venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > Fermo, simula una rapina a mano armata: denunciata

Fermo, simula una rapina a mano armata: denunciata

sparatoria

Fermo, simula una rapina a mano armata: denunciata

Una donna fermana, dopo essere tornata a casa, ha chiamato la sala operativa della Questura segnalando di essere stata vittima di rapina.

La Volante, arrivata in poco tempo presso l’abitazione, ha acquisito i primi elementi utili per le indagini, in particolare per la ricostruzione della dinamica del reato e le indicazioni sugli autori del crimine che aveva lasciato la donna visibilmente scossa.

Circa due ore prima, la donna, come risultava dalle sue dichiarazioni, era uscita di casa a piedi per effettuare alcuni pagamenti delle utenze, portando con sé una busta contenente alcune centinaia di euro; improvvisamente era stata affiancata da una vettura con a bordo quattro soggetti travisati con cappuccio in testa e con la mascherina di protezione delle vie aeree, sulla fisionomia dei quali non era stata in grado di fornire indicazioni, uno dei quali dall’interno del veicolo, puntando nella sua direzione un oggetto scuro, potenzialmente una pistola, le aveva intimato, con poche parole elementari, di consegnare il denaro che aveva nella borsa.

La donna, intimorita e per evitare conseguenze, aveva estratto la busta e l’aveva consegnata al malfattore, vedendo poi la vettura che si allontanava celermente e non riuscendo, per la paura, a rilevare dati utili per l’identificazione del veicolo.

Così cristallizzata dagli operatori della Volante l’evoluzione dei fatti narrati, la Squadra Mobile ha avviato le indagini per risalire ai responsabili del grave reato, avvenuto in un’area pubblica ed in pieno giorno e che ha giustamente scosso l’animo dei cittadini della comunità.

Qualche ulteriore particolare, comunque ininfluente per le indagini, è scaturito dalla successiva denuncia formalizzata in Questura.

Le dichiarazioni assunte dalla vittima sono e devono essere sempre considerate come il punto di partenza dell’attività investigativa e considerate corrispondenti ai reali fatti accaduti, ma allo stesso tempo devono essere verificate anche per posizionare nel tempo e nello spazio la dinamica del reato ed i suoi autori.

E così, anche eventuali dubbi sulle circostanze degli eventi possono essere esclusi con le indagini, come ad esempio quelli relativi alle semplici domande: perché i rapinatori hanno individuato proprio quella donna come vittima del reato predatorio? Come facevano a sapere che aveva con sé molto denaro contante se non hanno assistito, poco prima, ad un prelievo presso un bancomat o un ufficio postale? Perché la donna non ha chiesto immediatamente soccorso a qualche cittadino nelle vicinanze o allertato le Forze di polizia? Perché solo dopo due ore dal fatto reato subìto è stata segnalato alla sala operativa della Questura?

In questo caso, sono venute in ausilio dei segugi della Squadra Mobile le immagini rese dagli impianti di videosorveglianza cittadina e privata presenti nella zona dei fatti dichiarati e riportati dagli operatori della Volante.

Acquisiti i video dell’arco temporale interessato, la Squadra Mobile ha analizzato ogni frame, individuando il tragitto percorso dalla donna e soprattutto gli orari dei suoi movimenti, seguendone le orme senza mai perderla di “vista”; un pedinamento digitale che ha, fin da subito, consentito di riassumere le fila delle attività investigative.

Orari reali incompatibili con quelli dichiarati, tratti di strada del cammino effettuato non corrispondenti alle attestazioni della vittima, la sua non presenza nell’arco temporale indicato per il reato subìto nell’area di commissione della rapina hanno fatto sorgere ulteriori quesiti che necessitavano di risposte.

E come i passi seguiti, uno dietro l’altro, gli investigatori hanno evidenziato, una alla volta, le discrasie tra il denunciato e l’accertato.

La classica “prova del nove” è stata l’assunzione delle dichiarazioni del titolare di un esercizio pubblico il quale ha testimoniato che la donna si era intrattenuta nel locale per poco meno di un’ora, anche e proprio negli stessi minuti nei quali aveva dichiarato di essere stata rapinata.

La donna è stata denunciata alla Procura della Repubblica per il delitto di simulazione di reato.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net