venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: ” Il primo cavaliere” martedì 19 aprile 2022

Il film consigliato stasera in TV: ” Il primo cavaliere” martedì 19 aprile 2022

il primo cavaliere

Il film consigliato stasera in TV: ” Il primo cavaliere” martedì 19 aprile 2022 alle 21:25 su Nove  

First Knight - Wikipedia

Il primo cavaliere (First Knight) è un film del 1995 diretto da Jerry Zucker ed interpretato da Sean Connery, Richard Gere e Julia Ormond.

La pellicola si ispira alle vicende dei Cavalieri della Tavola Rotonda e ai personaggi di re ArtùGinevra e Lancillotto.

Il testo di apertura del film stabilisce che Re Artù (Sean Connery) di Camelot, vittorioso delle sue guerre, ha dedicato il suo regno alla promozione della giustizia e della pace e ora desidera sposarsi. Tuttavia, Malagant (Ben Cross), un cavaliere della tavola rotonda , desidera il trono per se stesso e si ribella.

Il film si apre con Lancillotto (Richard Gere), un vagabondo e abile spadaccino, che duello nei piccoli villaggi per soldi. Lancillotto attribuisce la sua abilità alla sua mancanza di preoccupazione sul fatto che egli viva o muoia. Ginevra (Julia Ormond), governatrice di Lyonesse, decide di sposare Artù in parte per ammirazione e in parte per la sicurezza contro Malagant, che viene mostrato mentre irrompe in un villaggio. Durante il viaggio, Lancillotto avvista della carrozza di Ginevra sulla strada per Camelot e aiuta a rovinare l’agguato di Malagant che voleva rapirla. Si innamora di Ginevra, che rifiuta le sue anticipazioni. Sebbene Lancillotto la spinga a seguire il suo cuore, Ginevra rimane legata al suo dovere. Successivamente viene riunita con la sua scorta.

Più tardi, Lancillotto arriva a Camelot e supera con successo un percorso a ostacoli sulla prospettiva di un bacio da Ginevra, anche se lui invece le bacia la mano. Vince anche un incontro pubblico con il futuro marito, Artù. Impressionato dal coraggio di Lancillotto e colpito dalla sua imprudenza e dalla sua ruota libera, Artù gli mostra la Tavola Rotonda che simboleggia una vita di servizio e fratellanza e avverte Lancillotto che un uomo “che non ha paura di nulla è un uomo che non ama nulla”.

Quella notte, gli scagnozzi di Malagant arrivano a Camelot e rapiscono Ginevra. È legata e portata alla sede di Malagant, dove è tenuta in ostaggio. Lancillotto si propone come messaggero a Malagant solo per scappare con Ginevra e riportarla a Camelot. Ancora una volta, Lancillotto cerca di conquistare il suo cuore, ma non ha successo. Nel viaggio di ritorno, è stato rivelato che Lancillotto è rimasto orfano e reso senzatetto dopo che i banditi hanno attaccato il suo villaggio, e da allora ha continuato a vagare.

In segno di gratitudine, Artù offre a Lancillotto una chiamata più alta nella vita come Cavaliere della Tavola Rotonda. Tra le proteste degli altri cavalieri (che sono sospettosi della sua posizione) e di Ginevra (che lotta per i suoi sentimenti per lui), Lancillotto accetta e prende il posto di Malagant al tavolo, dicendo che ha trovato qualcosa di cui preoccuparsi. Artù e Ginevra vengono successivamente sposati. Tuttavia, arriva un messaggero di Lyonesse, con notizie che Malagant ha invaso. Artù conduce le sue truppe a Lyonesse e sconfigge con successo le forze di Malagant. Lancillotto vince il rispetto degli altri cavalieri con la sua prodezza in battaglia. Impara anche ad abbracciare la filosofia di Artù, commosso dalla difficile situazione dei paesani.

Lancillotto si sente in colpa per i suoi sentimenti per la regina e la lealtà nei confronti di Artù e in privato annuncia la sua partenza per lei. Non sopporta il pensiero che se ne vada e gli chiede un bacio, che si trasforma in un abbraccio appassionato, giusto in tempo per il re di interrompere. Sebbene Ginevra affermi di amare sia Artù che Lancillotto – anche se in modi diversi – i due sono accusati di tradimento. Il processo aperto nella grande piazza di Camelot è interrotto da un’invasione a sorpresa di Malagant, pronto a bruciare Camelot e uccidere Artù se non giura fedeltà . Invece Artù comanda ai suoi sudditi di combattere, e gli uomini di Malagant gli sparano con le balestre. Scoppia una battaglia tra gli uomini di Malagant e i soldati e i cittadini di Camelot, e Lancillotto e Malagant si affrontano. Disarmato, Lancillotto prende la spada caduta di Artù e uccide Malagant, che cade morto sullo stesso trono che tanto desiderava. Il popolo di Camelot vince la battaglia, ma Artù muore per le sue ferite. Sul letto di morte, riconosce Lancillotto come “il mio primo cavaliere” e gli chiede di “prendersi cura di lei per me” – riferendosi sia a Camelot che a Ginevra. Il film si chiude con una zattera funebre che trasporta il corpo di Artù galleggiante in mare, che è in fiamme.

Regia di Jerry Zucker

Con Sean Connery, Richard Gere e Julia Ormond

Fonte: WIKIPEDIA