sabato, Aprile 20, 2024
Home > Mondo > Azovstal, evacuate altre 50 persone

Azovstal, evacuate altre 50 persone

ucraina

Altre 50 persone, tra donne, bambini e anziani, sono stati evacuati oggi dall’ acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo ha detto la vice premier Vereschuk riferendo anche che oggi non è stato possibile raccogliere sulla via del ritorno vicino a Port City i residenti di Mariupol a causa della violazione del cessate il fuoco da parte russa. “L’evacuazione continuerà domani-ha detto e scusandosi con la gente di Mariupol, a annunciato un nuovo tentativo per domani con autobus a Port City che porteranno le persone a Besimenne”.

Le forze ucraine hanno operato una controffensiva vicino alla regione nord-orientale di Kharkiv. L’Istituto per lo studio della guerra con sede negli Stati Uniti afferma che l’operazione potrebbe presto liberare Kharkiv dal raggio di artiglieria delle forze russe.

Secondo quanto riferito, il ministero della Difesa russo avrebbe affermato di aver distrutto una grande scorta di equipaggiamento militare degli Stati Uniti e dei paesi europei nella regione di Kharkiv.

Sono in corso le prove generali per l’annuale “Giornata della vittoria” della Russia. Il 9 maggio segnerà l’anniversario della sconfitta della Germania nazista da parte dell’allora Unione Sovietica nella seconda guerra mondiale. La first lady statunitense Jill Biden si è recata in Romania e Slovacchia, incontrando truppe statunitensi e rifugiati ucraini in una scuola pubblica a Bucarest.

Finora quasi 900.000 rifugiati hanno attraversato la nazione, secondo quanto dichiarato da un funzionario dell’UNICEF a Biden, che ha elogiato la resilienza delle donne in fuga dall’Ucraina.

Anastasia Konovalvoa, insegnante ucraina fuggita in Romania a marzo con il figlio di tre anni, è stata tra coloro che hanno condiviso la loro storia con la first lady.

“Tutto quello a cui stavo pensando era come salvare mio figlio da una città che era stata bombardata”, ha detto. “Grazie a dio il popolo rumeno era qui”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net