lunedì, Luglio 4, 2022
Home > Mondo > Bombardieri russi e cinesi sorvolano il Mar del Giappone mentre Biden è a Tokyo

Bombardieri russi e cinesi sorvolano il Mar del Giappone mentre Biden è a Tokyo

bombardieri

Bombardieri russi e cinesi sorvolano il Mar del Giappone mentre Biden è a Tokyo

Il 24 maggio il Ministero della Difesa giapponese (MoD) ha annunciato che sei bombardieri strategici cinesi e russi sono volati vicino all’arcipelago giapponese, un apparente tentativo di mettere in guardia contro il vertice Quad, tenuto lo stesso giorno, dai leader di Australia, India, Giappone e Stati Uniti.

I due bombardieri Xian H-6 sono stati avvistati mentre sorvolavano il Mar Cinese Orientale e il Mar del Giappone (noto anche come Mare Orientale), insieme a due bombardieri Tu-95 russi, dalla mattina al pomeriggio del 24 maggio. Più tardi, due bombardieri H-6 e gli stessi due bombardieri russi Tu-95 hanno volato attraverso lo stretto di Miyako tra le isole giapponesi di Okinawa e Miyakojima per entrare nell’Oceano Pacifico dal Mar Cinese Orientale.

Inoltre, lo stesso giorno, un aereo russo dell’intelligence elettronica Il-20 è stato avvistato mentre sorvolava il Mar del Giappone.

Nessun aereo ha violato lo spazio aereo giapponese.
“Non possiamo trascurare alcuna provocazione”, ha affermato il ministro della Difesa giapponese Kishi Nobuo nell’ambito di una conferenza stampa.

Il ministro ha affermato che Tokyo ha espresso seria preoccupazione.

Lo stesso giorno, il Giappone ha ospitato un vertice Quad con Stati Uniti, Australia e India a Tokyo per promuovere la cooperazione nella regione indo-pacifica.

Il 24 maggio il Joint Chiefs of Staff (JCS) della Corea del Sud ha affermato che due bombardieri H-6 cinesi e quattro aerei da guerra russi, inclusi due bombardieri Tu-95, sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea della Corea del Sud (KADIZ) senza preavviso, ma non hanno violato lo spazio aereo territoriale della nazione.

Proprio come il Giappone, anche la Corea del Sud sta spingendo per rafforzare e ampliare la sua alleanza con Washington mentre si unisce alla condanna internazionale dell’aggressione russa all’Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden era a Seul per una visita bilaterale prima di dirigersi a Tokyo.

Nel frattempo, il 24 maggio, il Ministero della Difesa nazionale cinese e il Ministero della Difesa russo hanno annunciato che le forze aeree delle due nazioni hanno tenuto un pattugliamento aereo congiunto sul Mar del Giappone, sul Mar Cinese orientale e sul Pacifico occidentale.

“La nostra missione questa volta ha seguito rigorosamente il diritto internazionale e non ci sono state incursioni nello spazio aereo. Questo esercizio è stato condotto sulla base del piano di cooperazione militare del 2022 e non aveva lo scopo di contrastare nessun paese terzo”, ha affermato il ministero della Difesa russo.

Il 23 maggio, il quotidiano statale cinese Global Times ha pubblicato un articolo d’opinione in cui affermava che l’amministrazione Biden sta “approfondindo l’istituzionalizzazione del Quad e tentando di andare avanti verso una versione Asia-Pacifico della NATO”.

Kishi, il ministro della Difesa giapponese, ha dichiarato in una conferenza stampa il 20 maggio che la portaerei Liaoning della Marina dell’Esercito popolare di liberazione cinese (PLA) ha effettuato più di 300 sortite dall’inizio di maggio in una serie di esercitazioni vicino al Giappone e a Taiwan. Le esercitazioni potrebbero essere una risposta a Washington e Tokyo poiché le due nazioni stanno assumendo una posizione più assertiva sulla posizione aggressiva della Cina nei confronti dell’autogoverno di Taiwan.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net