giovedì, Luglio 7, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film drammatico stasera in TV: “The Great Debaters” venerdì 27 maggio 2022

Il film drammatico stasera in TV: “The Great Debaters” venerdì 27 maggio 2022

Great debaters

Il film drammatico stasera in TV: “The Great Debaters” venerdì 27 maggio 2022 alle 21.15 su TV 2000 (Canale 28)

The Great Debaters.png

The Great Debaters – Il potere della parola (The Great Debaters) è un film del 2007 diretto e interpretato da Denzel Washington.

Ambientato nel 1935, il film è basato sulla storia vera di Melvin B. Tolson, un professore del Wiley College, stato del Texas.

Il professor Tolson, dopo un’accurata selezione (si parte da 360 studenti per poi sceglierne 45 e arrivare alla fine a soli 4), sceglie i componenti del gruppo dei *debaters*. Sono: Henry Lowe (che lo stesso professore ha salvato qualche giorno prima da un possibile omicidio in una rissa), Samantha Booke (unica, e prima, donna a partecipare all’esperienza), James Farmer Jr. (quattordicenne, figlio dell’illustre James Farmer) e infine Hamilton Burgess.

Con loro forma la prima squadra della scuola, nella quale la ragazza e il più giovane del gruppo saranno le due riserve. Sia il piccolo James Farmer che Henry si innamorano di Samantha, ma lei ricambia i sentimenti del ragazzo più grande causando un notevole disagio nel più giovane del gruppo.

Gli allenamenti al dibattito cominciano. Il professor Tolson, che un giorno viene coinvolto in un dibattito con i suoi allievi, fa sfoggio della sua cultura citando Willy Lynchschiavista, da cui deriva il termine linciaggio. La prima sfida degli studenti è contro un college famoso, il Paul Quinn College, comunque composto da soli neri. In questo dibattito, citando la locuzione latina: solitudinem faciunt, pacem appellant riescono ad ottenere la prima vittoria.

Si susseguono molte altre vittorie e si arriva infine alla sfida con l’università di Oklahoma. A questo punto, però, Hamilton Burgess lascia il gruppo, per paura di possibili ritorsioni. Samantha sostituisce Hamilton, e, nel suo primo dibattito ufficiale, racconta del sergente Crocker (l’ultimo soldato ad essere ucciso il 13 maggio 1865 nella guerra civile) e di Henry Johnson e Needham Roberts, tutti eroi afroamericani. Samantha termina ribattendo all’avversario che il tempo per l’eguaglianza dei diritti deve essere sempre ‘oggi’.

Dopo altri sforzi e altri dibattiti sulla discriminazione razziale, la squadra di Tolson riesce a confrontarsi, tra le tante, con la squadra di Harvard, e vince grazie all’ultimo discorso tenuto dal più giovane del gruppo.

Regia di Craig Zobel

Con: Betty GilpinIke BarinholtzEmma Roberts e Hilary Swank

Fonte: WIKIPEDIA