venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 17 luglio alle 9.40 su Rai 1: viaggio in Calabria

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 17 luglio alle 9.40 su Rai 1: viaggio in Calabria

paesi che vai

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 17 luglio alle 9.40 su Rai 1: viaggio in Calabria

(none) Fortificazioni antiche, sapori intensi e paesaggi montani, luoghi in cui storia, bellezza e leggende si fondono.

Domenica 17 luglio alle 9.40 su Rai 1 “Paesi che vai…” varca i confini della Calabria. Livio Leonardi condurrà nuovamente il pubblico sulle tracce dei Normanni, che nel corso dei secoli si resero protagonisti di una vera e propria opera di fortificazione della regione: a far da padrone il grande Federico II di Svevia.

Precursore della modernità, unico e irripetibile, portatore di un pensiero libero ed eclettico tanto da meritarsi l’appellativo di “Stupor Mundi”, la meraviglia del mondo.

Si partirà da Cosenza, la cosiddetta “piccola grande Atene di Calabria”. Città dalle origini antichissime, volge lo sguardo all’imponente castello normanno-svevo che la sovrasta, un fiero simbolo cittadino, alla sommità del colle Pancrazio.

Si proseguirà l’esplorazione nel vasto territorio della provincia cosentina, tra i castelli di Corigliano Calabro, Rocca Imperiale e di Roseto Capo Spulico. Quest’ultima località ospita l’incantevole Castrum Petrae Roseti, un gioiello classificato tra i dieci castelli più belli e romantici d’Europa e che, secondo leggende e tradizioni, potrebbe addirittura custodire il Santo Graal.

Livio Leonardi scoprirà anche i segreti di alcuni prodotti tipici calabresi, “dialogando” idealmente con un film ambientato a Diamante e con alcuni personaggi d’eccezione. Il film è “L’abbuffata” del regista Mimmo Calopresti, calabrese doc, e vede tra i protagonisti Gérard Depardieu: un “cuoco prestato al cinema”, come egli stesso si definisce ironicamente.

Per finire, lo sguardo si perderà nella straordinaria cornice della Sila, un’area montana che a dispetto della sua ubicazione geografica meridionale mostra scorci dall’inaspettato sapore nordico-scandinavo.

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.

Livio Leonardi (Roma4 marzo 1958) è un giornalista italiano. Laureato in Scienze della Comunicazione. Giornalista dal 1982. Caporedattore e Capostruttura Rai. Iscritto all’Albo nazionale Giornalisti Stampa Turistica italiana (GIST).

Nel 1986 entra in Rai al Tg3 Lazio come inviato speciale per l’attualità e la cultura, successivamente lavora alla nascente testata giornalistica Televideo Rai.