mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Antonio Scafuri al Sottoscala9. Un luglio “made in Lazio” per il giovane cantautore

Antonio Scafuri al Sottoscala9. Un luglio “made in Lazio” per il giovane cantautore

antonio scafuri

Antonio Scafuri al Sottoscala9. Un luglio “made in Lazio” per il giovane cantautore

LATINA – È tutta laziale la coda di questo torrido luglio per Antonio Scafuri. Siete invitati Venerdì 29 al Sottoscala9 di Latina, a partire dalle 19.30, dove il cantautore campano si esibirà all’interno della serata L’Impepata Estiva, il “grande varietà” dello spazio pontino. Un incontro tra diverse forme d’arte e spettacolo, e tra artisti provenienti da tutto il mondo.
Scafuri presenterà al pubblico di Latina i suoi singoli di maggiore successo (come 03.00 a.m., Ridere e Lassame sta’, scritto a 4 mani con Sandro Amato e attualmente in rotazione su Radio Punto Nuovo), ma anche un’anteprima di alcuni brani inediti, che andranno a comporre il suo primo Ep, in via di pubblicazione.
Inoltre, Antonio sarà tra i partecipanti del Summer Day Music Fest diretto da Franco Iannizzi, la prestigiosa manifestazione per artisti emergenti che quest’anno si svolge a Terracina, e che terminerà il 30 Luglio.

Antonio Scafuri, classe ’91, nasce ad Avellino ma ha origini a Napoli, città nella quale passerà gran parte della sua infanzia. Vive da sempre a Baiano, nel Mandamento, un luogo geolocalizzato proprio a metà strada tra la terra di Partenope e l’Irpinia, e questo dualismo – che prende forma in lui sia nell’atteggiamento schivo tipico dell’entroterra che nella saudade dello sguardo costantemente rivolto al mare – caratterizzerà presto i suoi testi e le sue sonorità. La scrittura di Scafuri si innesta nel solco della grande scuola del cantautorato italiano, al quale aggiunge un’impronta innovativa e personale. Fonde nei suoi brani la tradizione napoletana alle nuove tendenze urban, e le sonorità che si ispirano alla world music ad un timbro di voce decisamente unico. Le sue canzoni raccontano le diverse sfumature delle emozioni che rendono l’essere umano tale: l’amore, la delusione, la rinascita, la solitudine.
Numerose sono le serate live che lo hanno visto protagonista così come le esperienze collezionate condividendo i palchi con grandi nomi della musica, tra le quali spiccano gli opening act del concerto di Nesli proprio nella sua città, e dei Foja, al Pomigliano Summer Festival.

Il Lazio è un vero portafortuna per Scafuri, che solo qualche settimana fa, in qualità di finalista al contest “IVisionatici” di Roma, si è aggiudicato il premio speciale  IMF Create Your Song Award – Disco Mare e l’accesso diretto alle semifinali della seconda edizione dell’Italian Music Contest. Cosa riserverà quest’incursione pontina al giovane artista? Per il suo pubblico, sicuramente, tanta buona musica. 

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net