mercoledì, Agosto 10, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “The Crossing-Oltre il confine” domenica 31 luglio 2022

Il film storico stasera in TV: “The Crossing-Oltre il confine” domenica 31 luglio 2022

the crossing

Il film storico stasera in TV: “The Crossing-Oltre il confine” domenica 31 luglio 2022 alle 21:20 su Canale 5

The Crossing è un film thriller per famiglie norvegese del 2020 diretto da Johanne Helgeland. La sceneggiatura, scritta da Maja Lunde , è tratta dal suo romanzo Over grensen pubblicato prima della produzione del film.

 La trama è ambientata durante la seconda guerra mondiale e il film segue due bambini ebrei che fuggono dai nazisti in Norvegia verso la Svezia.

Il film ha vinto la categoria Miglior film per bambini agli Amanda Awards 2020 ed è stato anche nominato nella categoria Miglior sceneggiatura da Maja Lunde.

Regia di Johanne Helgeland

Fonte: WIKIPEDIA

Domenica 31 luglio, in prima serata, su Canale 5 arriva il film prima tv “The Crossing-Oltre il confine”, pellicola norvegese diretta da Johanne Helgeland.

The Crossing – Oltre il Confine, segue le vicende della piccola Gerda, 10 anni, e di suo fratello Otto, i cui genitori fanno parte del movimento di resistenza norvegese durante la Seconda Guerra Mondiale.

Un giorno, poco prima di Natale del 1942, i genitori di Gerda e Otto vengono arrestati, lasciando i fratelli da soli. Dopo l’arresto, i due ragazzini scoprono due bambini ebrei, Sarah e Daniel, nascosti in un armadio segreto nel seminterrato di casa.

Ora tocca a Gerda e Otto portare a termine ciò che i loro genitori hanno iniziato: aiutare Sarah e Daniel a fuggire dai nazisti ad attraversare il confine verso la Svezia neutrale e riunirli ai loro genitori.
 
Cast: Anna Sofie Skarholt, Bo Lindquist-Ellingsen, Samson Steine, Bianca Ghilardi-Hellsten, Henrik Siger Woldene, Luke Neite, Julius Robin Weigel.

Oltre il confine è un romanzo per bambini del 2012 di Maja Lunde . Si ispira a fatti realmente accaduti durante la seconda guerra mondiale . È una storia di suspense in un contesto storico non molto indietro nel tempo e parla di coraggio, fiducia, amicizia e paura della morte. Il recensore di Dagbladet credeva che il libro fosse caratterizzato da “buoni dialoghi, ritmo veloce e molti picchi di tensione”.

Il libro è trasformato in un film nel film Flukten over grensen del 2020. Lunde ha originariamente scritto la sceneggiatura del film prima di scrivere il libro, ma il libro è stato pubblicato diversi anni prima del film mentre Lunde stava aspettando il finanziamento del film . [1]

Trama

Nell’ottobre e nel novembre 1942, gli ebrei norvegesi furono arrestati e inviati fuori dal paese e nei campi di concentramento tedeschi . Quello stesso autunno, molti ebrei norvegesi fuggirono in Svezia . Attraverso il confine si tratta di questa fuga.

Sarah e Daniel sono due giovani ebrei e devono essere mandati fuori dal paese. Si nascondono nel seminterrato della famiglia di Otto e Gerda. Quando i genitori vengono arrestati, Otto e Gerda decidono di aiutare ulteriormente i loro nuovi amici. Il volo va in treno via Halden . Lì, i bambini vengono aiutati dal cugino, che li porta di nascosto su un aereo cargo. I bambini stanno per essere scoperti da un controllo di frontiera e anche l’esperienza viene segnalata. L’ultima parte della fuga passa attraverso la foresta di Østfold e in Svezia, dove sono finalmente al sicuro. Lungo la strada, hanno imparato a conoscersi e la coppia di fratelli.

Ci sono anche inquietanti momenti di tensione in cui devono chiedersi se la gentile moglie che offre loro il cibo è davvero dalla loro parte. La pattuglia di frontiera è davvero un combattente della resistenza o lavora in segreto anche per la Polizia di Stato ?