lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Mondo > ONU, Guterres: “Stop ad attacchi suicidi a centrali nucleari”

ONU, Guterres: “Stop ad attacchi suicidi a centrali nucleari”

onu

L’ONU si sveglia: Guterres, stop ad attacchi ‘suicidi’ a centrali nucleari. Intanto a Taiwan continuano le esercitazioni della Cina

L’ONU sembra svegliarsi da uno strano torpore, dal momento che il segretario generale, Antonio Guterres, ha chiesto, in una conferenza stampa a Tokyo, di sospendere ogni operazione militare “suicida” alle centrali nucleari. Questo riferendosi a quella di Zaporizhia, in Ucraina, in modo che l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) possa accedervi, aggiungendo: “Qualsiasi attacco alle centrali nucleari è una cosa suicida”.

Uno stop generale che non indica gli ucraini come responsabili di questi continui attacchi.

Sull’attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhya, nel sud dell’Ucraina, c’è stato uno scambio di accuse tra Mosca e Kiev. E’ la seconda volta che accade in pochi giorni. Secondo l’amministrazione della città di Enerhodar, in mano ai russi, citata dall’agenzia di stampa russa Interfax, sarebbe stato l’esercito ucraino a lanciare un missile contro Zaporizhzhya. Ma l’autorità nucleare ucraina Enerhoatom, invece, accusa i russi di aver colpito il sito nucleare.

Appare molto strano che oggi, con i potenti mezzi a disposizione, utilizzati anche per individuare ed uccidere singole persone in territori lontani attraverso i satelliti, non si riesca a stabilire con precisione la responsabilità di chi colpisce una centrale nucleare.

Sembra proprio che qualcuno stia cercando ad ogni costo l’incidente nucleare.

Che qualcuno voglia provocare un disastro mondiale, scaricando ad altri le responsabilità, lo si evince anche da ciò che sta accadendo in Asia tra la Cina e Taiwan dopo la visita del presidente della Camera dei Rappresentanti USA, la Democratica Nancy Pelosi.

Visita bocciata dalla Cina, specialmente in questi ultimi anni dove sono molto tesi i rapporti con gli Usa, ma che la presidente ha voluto imporre innescando le reazioni, annunciate, della Cina.

Così, dopo quattro giorni, la Cina allunga le esercitazioni a ridosso di Taiwan, in risposta alla visita nell’isola.

Provocazioni a cui i rappresentanti DEM, cui fa capo il Presidente USA Biden, non sono nuovi.

Aprire un’ altro scenario nel Pacifico, sembrerebbe quindi essere ancora l’obiettivo dell’ amministrazione dei DEM di Biden?

Intanto Blinken, segretario di stato degli USA, si è recato in Sudafrica per contrastare l’influenza della Russia in quell’area. Un tour che lo porterà anche nella Repubblica democratica del Congo e in Ruanda.

Si apriranno nuovi scenari incandescenti?

Ettore Lembo

Foto: https://en.wikipedia.org/wiki/Ant%C3%B3nio_Guterres

Fonti: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/08/08/guterres-stop-ad-attacchi-suicidi-a-centrali-nucleari_d4f47680-239d-480e-b6c4-1f45ffb62dc6.html

https://www.adnkronos.com/ucraina-attacco-a-zaporizhzhya-guterres-ogni-attacco-a-centrale-nucleare-e-suicida_7rATzDLXIKdD5NiZ1iL7zJ

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/08/08/taiwan-cina-proseguono-manovre-militari-intorno-allisola_f5e4cdfe-04c0-4088-841f-53bd3a71e145.html

https://www.adnkronos.com/taiwan-cina-prosegue-con-manovre-militari_4vKdhewL3OsSW7rMZkREqD

https://www.agi.it/estero/news/2022-08-08/cina-taiwan-esercitazioni-militari-17692364/

https://www.agi.it/estero/news/2022-08-08/sudafrica-visita-blinken-contrastare-influenza-russia-17687167/

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net