mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Lazio > Elettra Ortu La Barbera (LBC): “Latina rispetta la storia ma è andata avanti”

Elettra Ortu La Barbera (LBC): “Latina rispetta la storia ma è andata avanti”

latina

Elettra Ortu La Barbera (LBC): “Latina rispetta la storia ma è andata avanti”

“Latina Bene Comune sottoscrive pienamente le parole del candidato Sindaco Damiano Coletta relative al commento all’articolo di Repubblica, datato 12/08/2022, dal titolo “Nel feudo della destra, scosso dal tradimento. Latina ritorni Littoria”. L’immagine della città che emerge dall’articolo, in effetti, non ci sembra renda giustizia al grande cambiamento che Latina ha abbracciato negli ultimi anni. 

Nel 2016 abbiamo cercato di cambiare il paradigma di questa città, ma certi cambiamenti possono avvenire solamente quando trovano sponda nella società civile. Sono i latinensi in primis che, pur rispettando la storia, hanno deciso di fare un passo oltre la stessa ed abbracciare una sensibilità nuova, fatta di impegno civico e cura della propria comunità. In una sola espressione: bene comune.

Appartiene ad un passato superato anche l’ingombrante presenza, che tra commissariamenti ed attività opache ha spesso ostacolato ogni processo di crescita e di sviluppo, di quella destra estrema e collusa con la criminalità organizzata. Un risultato ottenuto attraverso la semplice applicazione delle regole e delle norme, attraverso l’applicazione del principio di legalità.

La Latina di oggi, è una città equa, solidale e sostenibile. È una città, lontana da ogni tipo di sovranismo, europeista. In Europa ci si sta con convinzione, sposandone valori e principi. È una città per tutte e tutti, anche per i giovani. È una città, rifacendosi alle sue origini, accogliente. Ed è anche una città antifascista. Riteniamo l’antifascismo, come la nostra Costituzione ispira, il prerequisito per ogni tipo di azione politica.

La nostalgia del passato la lasciamo ai pochi. I molti, rispettando la storia ed imparando da essa, guardano al futuro con la determinazione di fare sempre meglio. Latina, da questo punto di vista ha scelto: lo ha fatto nel 2016 sposando un progetto civico e dicendo basta a quella pericolosa destra che guarda al passato per strumentalizzarlo; lo ha fatto nel 2021 confermando quel progetto nella sua nuova formazione, quella dialogante con realtà partitiche progressiste e liberali; lo fa tutti i giorni attraverso l’esercizio del bene comune”.

Elettra Ortu La Barbera (Segretaria Latina Bene Comune)

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net