venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Presa Diretta” del 29 marzo alle 21.25 su Rai 3: “Guerra e fame”

Anticipazioni per “Presa Diretta” del 29 marzo alle 21.25 su Rai 3: “Guerra e fame”

presa diretta

Anticipazioni per “Presa Diretta” del 29 marzo alle 21.25 su Rai 3: “Guerra e fame”

Su Rai3, con Riccardo Iacona tornano le inchieste di “PresaDiretta”

Un nuovo ciclo in otto appuntamenti sui temi più caldi e complessi della realtà che ci circonda: riparte con “Guerra e Fame”, in onda lunedì 29 agosto alle 21.25 su Rai 3

“PresaDiretta”, il programma di Riccardo Iacona e di Cristina De Ritis, con la collaborazione di Giulia Bosetti, Lisa Iotti, Raffaella Pusceddu.

Una puntata dedicata alla guerra del grano innescata dal conflitto in Ucraina, ma anche dai cambiamenti climatici e dagli speculatori. Un effetto domino che ha prodotto un’ondata di carestie e tensioni sociali nei Paesi già poveri, il rincaro per la spesa alimentare che mette in difficoltà le famiglie di tutta Europa e fatto emergere le contraddizioni del modello agricolo dell’Occidente, che produce e spreca troppo.

Ospite in studio con Riccardo Iacona, Maurizio Martina vicedirettore generale della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. 

“PresaDiretta” è andata in Ucraina, uno dei principali produttori al mondo di cereali, a vedere le conseguenze dirette della guerra sulla produzione e sul raccolto. La riapertura dei porti ucraini alle navi che trasportano il grano risolverà la crisi mondiale? E poi in Libano, dove la mancanza di farina e il costo dell’energia per fare il pane rischiano di mandare il Paese in default.

Secondo la Banca Mondiale, ogni aumento di 1 punto percentuale dei prezzi dei prodotti alimentari spinge 10 milioni di persone in condizioni di povertà estrema. Perché allora il rincaro del cibo spesso non ha nulla a che fare con la carenza di quel prodotto? C’è chi si arricchisce sulla fame del mondo? Banche, assicurazioni, hedge fund, fondi pensione, fondi di investimento sono diventati i grandi protagonisti del mercato finanziario delle materie prime. Con quali effetti?

Come vengono distribuiti i sussidi europei all’agricoltura e agli allevamenti, chi ci guadagna davvero e chi viene penalizzato? “PresaDiretta” è stata in Ungheria, dove la maggior parte della terra è nelle mani di grandi latifondisti, la speculazione sui terreni agricoli è diffusa, i piccoli agricoltori stanno scomparendo e l’agricoltura biologica è minima rispetto a quella intensiva. Chi si oppone al progetto di una nuova politica agricola europea più sostenibile per l’ambiente? 

“Guerra e fame” è un racconto di Riccardo Iacona con Marcello Brecciaroli, Elisabetta Camilleri, Daniela Cipolloni, Lisa Iotti, Elena Marzano, Irene Sicurella, Fabio Colazzo, Raffaele Manco, Massimiliano Torchia.

Presa diretta è un programma televisivo di approfondimento giornalistico, in onda su Rai 3 in prima serata dal 1º febbraio 2009.

Il programma è stato trasmesso di domenica fino al marzo 2013, per poi essere spostato al lunedì dal settembre successivo. Nell’undicesima edizione è tornato in onda la domenica, per poi essere nuovamente spostato al lunedì con l’inizio della quindicesima edizione, per poi essere spostato al sabato dalla sesta puntata della diciottesima edizione. Successivamente si stabilisce nella giornata del lunedì. Dalla settima puntata della ventiduesima edizione viene spostato al venerdì ed attualmente al lunedì in prima serata.

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/08/Guerra-e-fame-fdb553ba-a890-4c65-bc00-570c2f60abe1-ssi.html

Foto esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2019/09/Presa-Diretta-e453587f-c088-4903-9bce-37495d1343d5-ssi.html