sabato, Ottobre 1, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “World Trade Center” domenica 11 settembre 2022

Il film storico stasera in TV: “World Trade Center” domenica 11 settembre 2022

world trade center

Il film storico stasera in TV: “World Trade Center” domenica 11 settembre 2022 alle 21.30 su TV 8World Trade Center è un film del 2006 diretto da Oliver Stone e interpretato tra gli altri da Nicolas Cage e Michael Peña.

È il secondo progetto cinematografico dedicato agli attentati dell’11 settembre 2001, preceduto da United 93. La critica e il pubblico statunitense hanno accolto in modo generalmente positivo la pellicola, seppur con alcune critiche.

La data di distribuzione cinematografica statunitense (11 settembre 2006) è simbolica, infatti nel medesimo giorno è occorso il quinto anniversario della tragedia. In Italia, invece, si è dovuto aspettare il 13 ottobre.

11 settembre 2001. Come ogni mattino, John McLoughlin, sergente del Dipartimento di Polizia Portuale della città di New York, lascia la propria casa per andare al lavoro. Nella stazione di polizia incontra i suoi amici e colleghi: Will Jimeno, Dominick Pezzulo, Antonio Rodrigues, Christopher Amoroso e molti altri. Il sergente sta assegnando i soliti compiti agli agenti, quando all’improvviso il volo American Airlines 11 si schianta contro la Torre Nord del World Trade Center. McLoughlin, dopo aver appreso dalla TV le prime notizie dello schianto, assegna agli agenti il compito di assistere alle evacuazioni nel World Trade Center. Mentre si dirigono alle Torri Gemelle, gli agenti apprendono la notizia che il Volo United Airlines 175 si è appena schiantato contro la Torre Sud.

Giunti sul luogo del disastro, il sergente e pochi uomini (tra i quali vi sono Will Jimeno, Dominick Pezzulo, Antonio Rodrigues e Christopher Amoroso) assistono impotenti alla caduta delle persone dalle torri e decidono di entrare nella Torre Sud colpita dall’altro aereo, per prestare soccorso ai civili ancora imprigionati. Il gruppo di soccorritori entra nella Torre. Amoroso informa i compagni dell’attacco al Pentagono, ma questi ultimi non accettano la verità delle notizie. Pochi minuti dopo, l’edificio comincia a tremare: in breve tempo la torre collassa, seppellendo il manipolo di soccorritori.

Nella penombra delle macerie, solo tre poliziotti si sono salvati: il sergente McLoughlin, Jimeno e Pezzulo. Quest’ultimo riesce a liberarsi, e cerca di portare aiuto a Jimeno, intrappolato sotto un pesante pezzo di acciaio. Proprio in quel momento, la terra trema per la seconda volta: sta crollando la Torre Nord. I tre vengono investiti da una nuova scarica di macerie. Un enorme frammento di cemento colpisce Pezzulo, schiacciandogli il petto a terra: dopo aver estratto la propria pistola dalla fondina, con le ultime forze spara un colpo in aria con l’obiettivo di segnalare la loro posizione agli eventuali soccorritori, morendo subito dopo.

Mentre i soccorsi tardano ad arrivare, McLoughlin e Jimeno stanno lentamente morendo: Jimeno cerca poi di tenere sveglio McLoughlin e i due, assetati, feriti, schiacciati da pesanti blocchi di ferro e cemento, sanno che non possono vivere ancora a lungo. Quando ormai sembra che nulla si possa più fare, un sergente del corpo dei Marines, Dave Karnes, aiutato dal sergente Jason Thomas, riescono a rintracciare i due agenti. Dopo averli segnalati ai paramedici, cominciano le operazioni di recupero. I soccorritori, con l’aiuto del paramedico Chuck Sereika, riescono a trarre in salvo Jimeno e, ore più tardi, anche McLoughlin, vivo per miracolo e acclamato da una folla posta a Ground zero. Entrambi gli uomini vengono poi raggiunti in ospedale dalle loro famiglie.

Regia di Oliver Stone

Con: Nicolas Cage e Michael Peña

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://tv8.it/programmi/world-trade-center.html