giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 17 settembre alle 9 su Rai 3: viaggio nell’universo delle low cost aeree

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 17 settembre alle 9 su Rai 3: viaggio nell’universo delle low cost aeree

mi manda rai tre

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 17 settembre alle 9 su Rai 3: viaggio nell’universo delle low cost aeree e approfondimento sul caro gas

(none)

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 17 settembre alle 9 su Rai 3: viaggio nell’universo delle low cost aeree e approfondimento sul caro gas – Quella appena trascorsa è stata l’estate della guerra ancora in corso, della crisi di governo, ma anche di un timido ritorno alla normalità dopo due anni di pandemia. Il desiderio di viaggi e vacanze non è stato, però, senza ostacoli: fra giugno e luglio in Italia sono stati cancellati 3600 voli.

Il viaggio di “Mi Manda RaiTre”, in onda sabato 17 settembre alle 9.00 su Rai 3, riparte con il reportage di Federico Ruffo dall’universo delle compagnie low cost, che coprono quasi il 74% del mercato del nostro paese. Sono davvero “low” o, in qualche modo, è il consumatore a pagare servizi non visibili nel costo del biglietto? E in caso di volo cancellato o spostato, quali sono i diritti dei viaggiatori? 

Il conflitto fra Russia e Ucraina e le conseguenti speculazioni sul prezzo del gas stanno colpendo moltissimi settori produttivi ed hanno generato una delle peggiori crisi energetiche degli ultimi decenni: in estate il costo del gas è salito fino a 300 euro a megawattora, famiglie ed imprese sono vessate da bollette sempre più alte, si impone la necessità di ridurre i consumi e la spesa.

Secondo il piano di emergenza del ministro Cingolani abbassando i consumi, anche con piccoli accorgimenti quotidiani, potremmo risparmiare circa 8,2 metri cubi di gas. 

In trasmissione spazio dedicato ai pagamenti con il POS: gli esercizi commerciali si sono adeguati alla norma dello scorso 30 giugno che obbliga tutti ad accettare pagamenti elettronici? 

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Rita Camporeale, responsabile Ufficio Sistemi di Pagamento – Abi; Valentina Menin, direttrice generale Assaeroporti; Matteo Castioni, Aicalf – Associazione Italiana Compagnie Aeree Low Fares; Aldo Cursano, Fipe – Federazione Pubblici Esercizi; Gianluca Bufo, amministratore delegato Iren Mercato. Poi il contributo di Davide Tabarelli, Presidente Nomisma Energia; Leonard Berberi, Corriere della Sera; Valerio Rossi Albertini, fisico nucleare e divulgatore scientifico Cnr; Monica Cirillo, avvocato Adusbef; Luigi Gabriele, Presidente Consumerismo; Paolo Garagnani, avvocato Federconsumatori Bologna.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2021/09/A-Mi-Manda-Rai3-incendi-estivi-e-ospedali-fantasma-30d2ce9f-2be2-42a2-82c2-114deeb8aa95-ssi.html