mercoledì, Luglio 17, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Carlo Levi, la famiglia, gli Anni Venti: mostra a Roma

Carlo Levi, la famiglia, gli Anni Venti: mostra a Roma

carlo levi

Carlo Levi, la famiglia, gli Anni Venti: mostra a Roma – Il 7 ottobre 2022 alle ore 18.00 inaugura, presso la sede della Fondazione Carlo Levi, la mostra Carlo Levi, la famiglia, gli Anni Venti organizzata nell’ambito delle celebrazioni dei 120 anni dalla nascita dell’artista.

L’esposizione presenta 28 dipinti, la maggior parte inediti o poco conosciuti e si focalizza sugli anni giovanili e l’ambiente familiare in cui si è formato l’artista. Ad arricchire la mostra un nucleo di fotografie inedite, provenienti dal fondo fotografico della Fondazione, in dialogo con le opere pittoriche.

Scrive Claudia Terenzi, nel catalogo della mostra: “il colore è fondamentale nella pittura di Carlo Levi, dai toni più morbidi a quelli più espressivi, a volte eclatanti. Negli anni Venti si passa dal colorismo più naturalistico dei paesaggi torinesi del ’26 agli effetti tonali delle vedute di Parigi, dal valore costruttivo nelle nature morte e nel ritratto del padre del ’28, fino alle figurazioni quasi immateriali del ’29,’30, evocative, intimistiche, e poi, nei primi anni ’30, la forte caratterizzazione del colore in senso espressionistico, ad esaltare le pennellate ampie, pastose, quasi ‘lavorate con furia’.”

La mostra e il catalogo sono a cura di Claudia Terenzi; i testi di Claudia Terenzi, Andrea Levi e Stefano Levi Della Torre.

INFO

Carlo Levi, la famiglia, gli Anni Venti – Mostra per le celebrazioni dei 120 anni dalla nascita dell’artista

A cura di Claudia Terenzi – Testi di Claudia Terenzi, Andrea Levi e Stefano Levi della Torre

Inaugurazione 7 ottobre 2022 ore 18.00

Fondazione Carlo Levi

Via Ancona 21 – Roma carlolevifondazione@gmail.com; www.carlolevifondazione.it

Fino al 7 dicembre 2022

Orari: mart. – merc.- vener. 10.00 – 13.00; giov. 16.00-19.00

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net