domenica, Novembre 27, 2022
Home > Marche > Folignano, studenti sulla scena del crimine

Folignano, studenti sulla scena del crimine

folignano

Folignano, studenti sulla scena del crimine

Folignano – Gli studenti folignanesi diventano detective della Scientifica per un giorno. I ragazzi si sono messi alla prova effettuando rilievi come aspiranti agenti di polizia: le stanze di Ludoteca 4.0 a Villa Pigna sono state il teatro della riproduzione di una scena del crimine. L’iniziativa è stata realizzata da Polizia di Stato, Questura di Ascoli e Gabinetto interregionale di Polizia Scientifica per le Marche e l’Abruzzo: gli alunni dell’Isc Folignano Maltignano hanno appreso le nuove tecnologie a disposizione per le indagini nei casi di omicidio. Entusiasmo alle stelle per i giovani alle prese con metodi scientifici per rilevare impronte, luminol, provette e identikit. L’appuntamento fa parte del Festival letterario “Polline di Carta”, in svolgimento in questi giorni a Villa Pigna. Presenti con i ragazzi sulla scena del crimine il sindaco Matteo Terrani e il questore di Ascoli, Massimo Modeo, che sarà anche protagonista, sabato 1 ottobre alle 18.30 nella sala conferenze dell’Hotel Villa Pigna, di un crime talk con la scrittrice e conduttrice televisiva, Cinzia Tani, l’autore Giampaolo Simi, Massimiliano Olivieri (Polizia scientifica di Ancona), il giornalista Enzo Verrengia, lo psichiatra Corrado De Rosa e l’avvocato Mauro Gionni: insieme ricostruiranno l’architettura dei romanzi gialli. «Siamo da sempre vicini ai giovani e alle nuove generazioni: sono i cittadini di domani, vogliamo far in modo che siano quanto più consapevoli del ruolo di tutte le forze di polizia», ha spiegato il questore Modeo. «Abbiamo invitato il questore al nostro festival “Polline di Carta” e da lui è arrivata l’idea di questa iniziativa con le scuole. È per noi una grande soddisfazione», ha aggiunto Raffaella Vagnoni, consigliera comunale di Folignano.

“Polline di Carta”(dal 26 settembre al 1 ottobre)

Intanto il Festival Polline di Carta prosegue. Dopo l’appuntamento con Piergiorgio Pulixi, il suo ultimo libro “La Settima Luna”, la “Cena con delitto” a cura del Laboratorio Minimo Teatro e Daniele Nicastro intervistato dal gruppo di lettura Polline di Carta, ecco le altre date. Mercoledì, nelle sale di Ludoteca 4.0, sarà dedicato al fumetto e alla Graphic novel di Tunuè. Andrea Cittadini Bellini di Dimensione Fumetto dialogherà con Katia Centomo, Emanuele Sciarretta e Marco Caselli, autori di “La Truffa” della serie 7Crimini. Giovedì l’evento nei locali della Ludoteca ecco 4 autori. Carol Carosi modererà Federica Zeppilli, Una punta di Veleno, Attilio Carpani, I Calici di Petra, Annarita Cinaglia, Il sussurro dell’Angelo, Mario di Vito, Colpirne uno, tutti espressione della provincia ascolana. Venerdì “Il giallo per i più piccoli”, evento con Laura Orsolini moderato da Laura Giovannelli, poi all’Hotel Villa Pigna “Degustazione d’Autore”: il giornalista Matteo Porfiri modererà Alessia Tripaldi “Gli Scomparsi”, Corrado De Rosa “Italian Psycho”, Luana Troncanetti “Omicidio alla Garbatella” e Marvin Menini “Genova Uccide”. Sabato ore 11 all’Hotel Villa Pigna un omaggio ai romanzi di Andrea Camilleri con degustazione di dolci tipici siciliani preparati da Monia De Carolis, finalista di Bake off Italia. Alle 18:30 con Cinzia Tani, scrittrice e conduttrice televisiva, che converserà in un crime talk con l’autore Giampaolo Simi, il questore di Ascoli, Vincenzo Massimo Modeo, Massimiliano Olivieri (Polizia scientifica di Ancona), il giornalista Enzo Verrengia, lo psichiatra Corrado De Rosa e l’avvocato Mauro Gionni.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net