mercoledì, Maggio 29, 2024
Home > Italia > Al Quirinale il Centrodestra unito ha indicato la Meloni come candidata Premier: convocata alle 16.30 al Colle

Al Quirinale il Centrodestra unito ha indicato la Meloni come candidata Premier: convocata alle 16.30 al Colle

21 ottobre

Giorgia Meloni:”Il Centrodestra unito dal Presidente Mattarella ha indicato me come candidata Premier” – Dopo giorni di forti turbolenze politiche generate dal mancato voto di Forza Italia in Senato per l’elezione di Ignazio La Russa quale presidente – poi sostenuto da una ventina di consensi provenienti da senatori delle opposizioni che si sono avvalsi del voto segreto – e dalle riterate dichiarazioni conflittuali rilasciate da Berlusconi nei confronti della Meloni e della linea euroatlantista a sostegno di Kiev da lei adottata, giunge uno scorcio di sereno stamattina al Quirinale a seguito della indicazione unitaria della leader di Fratelli d’Italia da parte dell’intero Centrodestra quale candidata Premier.

“La coalizione di centrodestra si è presentata, non a caso, unita al Colle, proponendo al presidente della Repubblica l’indicazione del mio nome per formare il nuovo governo”. Così infatti la leader di FdI dopo le consultazioni.

“Attendiamo ora le determinazioni del Presidente, che ringraziamo per il suo magistero in un momento così particolare della storia della Nazione”,ha detto Meloni.

“Siamo pronti,vogliamo procedere nel minore tempo possibile. Le urgenze sono moltissime”.

E ai cronisti in attesa:”E’ andata bene,idee abbastanza chiare”. Addirittura l’incarico potrebbe arrivare già oggi nel pomeriggio, nel segno della massima rapidità necessaria ad affrontare la situazione economica, sociale ed internazionale in atto.

Meloni e Berlusconi, il centrodestra compatto al Colle – “L’incontro si è svolto in un clima di unità di intenti e di massima cordialità e collaborazione. Fratelli d’Italia e Forza Italia si presenteranno uniti, con le altre forze della coalizione, alle prossime consultazioni con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella”.

E’ quanto si legge in una nota congiunta Fdi- Fi diffusa al termine dell’incontro tra Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni, aseguito delle recenti polemiche scaturite da posizione espresse dal leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

Fratelli d’Italia e Forza Italia “sono al lavoro per dare il più presto possibile all’Italia un Governo forte, coeso e di alto profilo che si metta subito al lavoro per affrontare le urgenze”. (ANSA)

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca

Foto interna ed esterna: https://it.wikipedia.org/wiki/Giorgia_Meloni#/media/File:Giorgia_Meloni_2022.jpg