venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Appalti Sae: rinvio a giudizio per 19 persone e 15 aziende

Appalti Sae: rinvio a giudizio per 19 persone e 15 aziende

appalti sae

Appalti Sae: rinvio a giudizio per 19 persone e 15 aziende – Sono state tutte rinviate a giudizio le 19 persone fisiche e le 15 aziende coinvolte nell’inchiesta sulle presunte irregolarità su appalti e subappalti delle casette d’emergenza per i terremotati, le Sae (soluzioni abitative di emergenza). La decisione è arrivata ieri pomeriggio, durante l’udienza preliminare che si è tenuta al Tribunale di Ancona davanti alla gup Francesca De Palma.

A processo, che si aprirà il prossimo 9 marzo davanti al collegio penale, andranno diversi imprenditori oltre a vertici ed ex vertici della Protezione Civile regionale delle Marche come l’ex capo del servizio David Piccinini, anconetano di 55 anni, e il dirigente attuale Stefano Stefoni, all’epoca responsabile unico del procedimento, 61 anni, di Civitanova Marche (Macerata). Stando alle accuse i lavori sarebbero andati a ditte impegnate nella ricostruzione per il sisma 2016 senza però verificarne i requisiti come la certificazione antimafia. A rimetterci sarebbero state poi le opere stesse, eseguite male e in troppa fretta. A processo andranno anche 15 società, tre sono marchigiane, della provincia di Pesaro Urbino, che si sono occupate dei lavori. Le accuse, per tutti, a vario titolo, sono di truffa, falso, abuso di ufficio e frode nelle pubbliche forniture. (ANSA)

Foto di David Mark da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.