martedì, Maggio 14, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: risotto con speck, zafferano e ricotta

Ricetta del giorno: risotto con speck, zafferano e ricotta

ricetta del giorno

Ricetta del giorno: risotto con speck, zafferano e ricotta – Il piatto che vi presentiamo oggi è la preparazione perfetta da servire per un’occasione speciale in cui volete stupire i vostri ospiti con un primo dal gusto cremoso e avvolgente.

Una ricetta semplice e intramontabile, perfetta per il menu di ogni stagione, che si prepara in pochi minuti e che vi permette di portare in tavola un primo piattodal sapore unico.

Nel risotto con speck, zafferano e ricotta infatti si uniscono sapori decisi e delicati che danno piacere al palato e che vengono esaltati dalla morbidezza della Ricotta Santa Lucia. In questa ricetta non si utilizza il sale: lo scalogno prende il posto della cipolla, mentre il risotto non cuoce in acqua salata ma in un caldo brodo vegetale insaporito dal vino bianco.

Servite il risotto ancora caldo e facendovi avvolgere dalla cremosità della salsa.

Ingredienti

  1. 320 g di riso vialone nano o carnaroli
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia
  3. 100 g di speck
  4. 30 g di parmigiano grattugiato
  5. una noce di burro
  6. una bustina di zafferano
  7. ½ bicchiere di vino bianco
  8. 1 scalogno
  9. olio extravergine di oliva
  10. brodo vegetale q.b.
  11. pepe nero

Preparazione

  • Sbucciate e tritate lo scalogno.
  • Tagliate lo speck a striscioline e fatene rosolare metà in una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio fino a quando sarà croccante.
  • In una pentola per risotti mettete un goccio di olio e lo scalogno tritato: fatelo appassire a fiamma dolce senza farlo scurire, quindi aggiungetevi il riso e la restante metà dello speck tagliato a striscioline. Fate tostare il riso per un paio di minuti mescolandolo e sfumatelo con il vino bianco.
  • Quando il vino sarà evaporato aggiungete un paio di mestoli di brodo bollente. Cuocete il riso sempre mescolandolo e aggiungendo poco per volta il brodo caldo.
  • A 5 minuti dalla fine della cottura del riso aggiungete la bustina di zafferano e lo speck croccante. Il vostro risotto con speckzafferano e ricotta è quasi perfetto.
  • Quando sarà cotto spegnete, aggiungete il parmigiano, il Burro Santa Lucia ben freddo da frigo e la Ricotta Santa Lucia; amalgamate e servite subito.

Fonte: https://www.galbani.it/ricette/risotto-con-speck-zafferano-e-ricotta

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.