venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Check-Up” del 19 novembre alle 12.05 su Rai 2: si parla delle più moderne protesi per il ginocchio

Anticipazioni per “Check-Up” del 19 novembre alle 12.05 su Rai 2: si parla delle più moderne protesi per il ginocchio

check up

Anticipazioni per “Check-Updi Luana Ravegnini del 19 novembre alle 12.05 su Rai 2: si parla delle più moderne protesi per il ginocchio ed anche di tiroide e artrite – Si parlerà delle più moderne protesi per il ginocchio nella puntata di “Check-up”, ultima del 2022, in onda sabato 19 novembre alle 12.05 su Rai 2.In studio il professor Francesco Verde, primario di Chirurgia Protesica Mininvasiva e Robotica di Anca e Ginocchio presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, spiegherà che, oltre alla sostituzione completa dell’articolazione malata, si può scegliere, in base all’entità della compromissione della giuntura, di impiegare miniprotesi parziali, più conservative.

In collegamento dallo stesso ospedale si asssisterà ad un intervento robot-guidato, in cui l’intelligenza artificiale, “addestrata” in base all’anatomia del paziente, fornirà al chirurgo suggerimenti personalizzati.

Con il professor Salvatore Corsello, endocrinologo, dirigente medico al Policlinico Gemelli di Roma, si parlerà di tiroide. Il suo malfunzionamento può causare sintomi molto diversi tra loro: spossatezza, oppure, al contrario irritabilità. Tutto questo a seconda che i livelli di ormoni prodotti siano insufficienti oppure eccessivi. Il professore spiegherà come prenderci cura di questo importante organo, grazie alle più aggiornate metodiche cliniche. 

Con la professoressa Maria Antonietta D’Agostino, ordinaria di Reumatologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, si parlerà di artrite, una malattia infiammatoria che determina forti ripercussioni sulla mobilità e sulla capacità di sostegno dello scheletro. Le forme più gravi di artrite possono deformare le articolazioni, compromettendo la capacità di svolgere anche i più semplici compiti quotidiani.

La professoressa D’Agostino parlerà dei nuovi farmaci capaci di tenere sotto controllo questa infiammazione cronica.

Con il dott. Massimo Magi, medico di famiglia e segretario regionale Marche della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), si parlerà di pressione arteriosa, che è la forza con cui il cuore spinge il sangue in tutti i distretti del corpo.

Intervistato dalla conduttrice Luana Ravegnini, spiegherà quali sono i valori considerati patologici e come fare per portarli entro l’intervallo che la comunità scientifica giudica più corretto. Infine, il nutrizionista Ezio di Flaviano fornirà ai telespettatori i suggerimenti più mirati per la miglior prevenzione a tavola. 

Check-up è un programma televisivo di medicina, nel formato di rubrica, ideato da Biagio Agnes e coordinato da Pasquale Notari.

L’esordio avvenne sabato 29 gennaio 1977 alle ore 12,30 andando in onda su Rai 1 dal 1977 al 2002.[1]

Dal 25 settembre 2021 il programma è tornato in onda su Rai 2, nella fascia del sabato mattina, condotto da Luana Ravegnini.

Il programma esordì nel 1977 ed era condotto dal giornalista Giorgio Conte e Luciano Lombardi D’Aquino, con la partecipazione di Mario Trufelli che fu anche conduttore nella stagione televisiva 1987 – 1988 in sostituzione di Lombardi con la partecipazione di Elio Sparano. Nel 1988 entra alla conduzione del programma Annalisa Manduca, con una nuova regista Sandra Quarra, furono confermati anche nelle altre edizioni Mario Trufelli ed Elio Sparano, e furono introdotte nel corso del programma due rubriche differenti alternandosi ogni sabato e in ogni settimana: “Macchine per la salute” e “L’altra medicina“.

Da lunedì 17 giugno 1985, la trasmissione va in onda anche nel pre-serale intitolato “L’angolo della salute”. In studio con Mario Trufelli, c’erano medici ed esperti. In occasione del suo 10º anno di vita, nella settimana dal 26 al 30 gennaio 1987 la trasmissione ha come titolo: “Check-up, dopo 10 anni”. Alla conduzione c’era sempre Luciano Lombardi. In estate del 1989, c’ era stata una edizione estiva di “Check-up”, sotto la conduzione del giornalista Mario Trufelli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/02/Check-up-torna-linformazione-medica-con-Luana-Ravegnini-7e793cde-e365-464f-8a9f-72226da4028e-ssi.html