mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 17 giugno alle 9 su Rai 3: i pericoli dei mari inquinati e le aggressioni al personale sanitario

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 17 giugno alle 9 su Rai 3: i pericoli dei mari inquinati e le aggressioni al personale sanitario

mi manda

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 17 giugno alle 9 su Rai 3: i pericoli dei mari inquinati e le aggressioni al personale sanitario – Circa il 25 per cento della popolazione italiana non è servito da impianti di depurazione adeguati, e per mancanza di fogne e depuratori l’Italia paga all’ Unione Europea una penale da più di 120 mila euro al giorno. In quale stato sono le acque italiane?

L’ultima volta che il mare è tornato a essere ovunque limpido e pieno di pesci è stato durante il lockdown del 2020, segno che l’impatto dell’intervento dell’uomo è determinante. Il viaggio di “Mi Manda RaiTre”, in onda sabato 17 giugno alle 9 su Rai 3, inizia dalla Toscana, per comprendere se il nostro mare è in salute e quali sono i rischi di acque inquinate e contaminate per l’uomo, gli animali e l’ecosistema.

In trasmissione anche un collegamento dall’Emilia Romagna, un mese dopo la terribile alluvione che ha colpito la regione: nelle scorse settimane si è temuto per le acque sporche e per le ripercussioni sul mare e sul turismo.

Negli ultimi tre anni sono state registrate più di 4800 aggressioni a medici e infermieri, le vittime – per lo più di età compresa fra i 35 e i 49 anni- sono state soprattutto donne. Uno dei luoghi in cui avvengono più episodi è il pronto soccorso, spesso preso d’assalto perché le liste d’attesa per le visite mediche sono lunghissime: si contano, infatti, circa venti milioni di visite l’anno. Quali sono le soluzioni ai problemi strutturali che hanno reso la sanità italiana fragile e in difficoltà?

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Valerio Rossi Albertini, fisico nucleare e divulgatore scientifico CNR; Alessio Ribaudo, Corriere della Sera; Sebastiano Venneri, Segretario Generale Legambiente; Alex Bellini, esploratore e divulgatore ambientale; Giuseppe Bortone, Direttore Generale ARPAE Emilia-Romagna; Maurizio Rustignoli, imprenditore – COOP Spiagge; Antonio Magi, Presidente Ordine dei Medici Roma; Maria Pia Ruggeri, Direttrice Pronto Soccorso Ospedale San Giovanni di Roma e Consigliere SIMEU – Società Italiana Medicina D’Urgenza; Alessio Minadeo, infermiere e Segretario di Confintesa Sanità Lazio; Rossana Marchese, infermiera.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/06/Mi-Manda-RaiTre-22cac53a-87c3-4d7d-8d6f-d5f7dc8969ad-ssi.html