venerdì, Giugno 7, 2024
Home > Mondo > L’Italia chiede all’ambasciatore dell’Iran di fermare la repressione: stop a condanne ed esecuzioni

L’Italia chiede all’ambasciatore dell’Iran di fermare la repressione: stop a condanne ed esecuzioni

iran

Tajani convoca l’ambasciatore di Teheran: stop a condanne ed esecuzioni dei manifestanti – L’Italia oggi prende posizione nettamente contro la violenta repressione in atto in Iran nei confronti delle crescenti proteste scoppiate per protestare contro l’uccisione di centinaia manifestanti schierati contro l’oscurantismo del regime islamico al potere da più di 40 anni.

“Ho chiesto la sospensione delle condanne a morte,il blocco immediato delle esecuzioni,la sospensione della repressione violenta delle manifestazioni e che le autorità politiche aprano il dialogo con i manifestanti,ricordando che non è questione di ordine pubblico uccidere bambini di 12, 14 e 17 anni”.

Così il ministro degli Esteri Tajani sull’incontro con l’ambasciatore di Teheran Sabouri,convocato per manifestare “l’indignazione e la preoccuzione” per quanto accade in Iran. Ma aggiunge: “Non chiudiamo al dialogo sul nucleare”

Iran, nuovi orrori: 14enne muore dopo l’arresto. Si era tolta il velo – Orrori insopportabili, intollerabili, sui quali si tace e, peggio, relativamente ai quali non si agisce. L’ennesima violenza su una 14enne iraniana, colpevole di essersi tolta il velo. Fino a quando il mondo sopporterà senza fare nulla violenze e orrori sulle donne, spesso costrette a subire nel silenzio della comunità internazionale?

Si chiamava Masooumeh ed è morta a Teheran dopo essere stata arrestata perché si era tolta il velo in classe in segno di protesta. A denunciare i fatti il direttore della Ong, con sede a New York, Center for Human Rights in Iran.

La 14enne è stata identificata tramite l’esame delle registrazioni di telecamere di sorveglianza a scuola. Dopo essere stata messa in custodia, la ragazza è stata trasferita in ospedale dove sono state rilevate gravi lacerazioni vaginali e lì è morta. Ogni commento è superfluo.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Foto interna ed esterna: https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/approfondimenti/2022/12/conferenza-stampa-del-ministro-antonio-tajani/