venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: vermicelles

Ricetta del giorno: vermicelles

vermicelles

Ricetta del giorno: vermicelles

vermicelles sono un dolce tipico della cucina ticinese. Vengono realizzati tramite la cottura delle castagne, in seguito condite con zucchero o altri alimenti. Spesso vengono mangiati con panna montata o meringhe.

Ingredienti:

Per 8 persone

  • 4,5 dl di latte
  • 1 kg di castagne sbucciate
  • 3 dl di acqua
  • 6 cucchiai di zucchero
  • ½ baccello di vaniglia
  • 4-8 meringhe
  • panna montata
  • alcune ciliegie snocciolate
Preparazione

Tempo di preparazione: 45 minuti 
Tempo di cottura: 40 minuti 
Tempo di raffreddamento: 1 ora 

Porta a ebollizione il latte. Aggiungere le castagne sbucciate e cuocere a fuoco basso. Tempo di cottura: 40-50 minuti (castagne fresche), 10-20 minuti (castagne congelate). Realizza una sorta di purea e lascia raffreddare. Mischia acqua, zucchero ed i semi di vaniglia fino a raggiungere una consistenza sciropposa (circa 15 minuti).

Versare lo sciroppo caldo sulla purea di castagne e mescolare bene.  La miscela deve essere facile da spalmare. Disporre le meringhe su 4 piatti. Realizza i vermicelli usando la schiacciapassatelli. Decorare con panna e ciliegie e servire immediatamente. La miscela di castagne può essere preparata il giorno prima e conservata in frigorifero fino al suo utilizzo.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net