Ricetta del giorno: insalata di ciliegie e burrata
Questa insalata con ciliegie e burrata è la ricetta perfetta per un pasto particolare e raffinato. Semplicissima da preparare, darà un tocco di estro alla vostra cucina.
INGREDIENTI
- Succo di limone 1/2 limone
- Zucchero 1 pizzico
- Sale 1/4 cucchiaino
- Pepe 1/4 cucchiaino, nero, appena macinato
- Olio extravergine di oliva 120 ml
- Finocchio 2 bulbi, tagliati a metà e affettati
- Scalogno 2, affettato sottilmente
- Ravanello 4 – 6, affettati sottilmente
- Peperone 1 giallo, tagliato a dadini
- Burrata 300 g, fresca
- Ciliegie 150 g, rosse, lavate
- Basilico 1 manciata
- Sale nero himalayano, per servire
INFO BOX
- Tempo di preparazione
- Rendimento della ricetta 4 persone
PREPARAZIONE
Per il condimento
- Sbattere insieme il succo di limone, lo zucchero, il sale e il pepe in una grande ciotola fino a quando lo zucchero e il sale non si saranno sciolti.
- Frullare in olio d’oliva in un flusso lento, costante fino a quando il condimento non si sarà addensato ed emulsionato.
Per l’insalata
- Aggiungere il finocchio, lo scalogno, i ravanelli e il peperone giallo nella ciotola di condimento, mescolando accuratamente.
- Sporzionare sui piatti da portata aggiungendo burrata, ciliegie, foglie di basilico e una spolverata di sale himalayano nero.
- Va servito con bicchieri di vino rosato fresco.
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net