sabato, Aprile 27, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il “Concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia” del 16 febbraio alle 21.15 su Rai 5: sul podio Daniel Harding

Anticipazioni per il “Concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia” del 16 febbraio alle 21.15 su Rai 5: sul podio Daniel Harding

fenice

Anticipazioni per il “Concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia” del 16 febbraio alle 21.15 su Rai 5: sul podio Daniel Harding – E’ il grande direttore d’orchestra inglese Daniel Harding il protagonista del tradizionale concerto del Teatro La Fenice di Venezia, che Rai Cultura propone giovedì 16 febbraio alle 21.15 su Rai 5.

Accanto a lui sul palco, in una brillante scelta di arie e duetti d’opera, le voci del soprano Federica Lombardi e del tenore Freddie De Tommaso. I pezzi danzati sono affidati, invece, al corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo, con le coreografie di Davide Bombana e la partecipazione straordinaria di Jacopo Tissi. Il coro e l’orchestra sono quelli del Teatro La Fenice di Venezia.

Classe 1975, Harding ha iniziato giovanissimo la carriera come assistente prima di Sir Simon Rattle alla City of Birmingham Symphony Orchestra e poi di Claudio Abbado presso i Berliner Philharmoniker. Ha ricoperto incarichi presso l’Orchestre de Paris, la Mahler Chamber Orchestra, la London Symphony Orchestra e l’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, ma è stato ospite di tutte le più prestigiose istituzioni musicali del mondo, dai Berliner e Wiener Philharmoniker al Festival di Salisburgo, al Teatro alla Scala.

Regia tv di Fabrizio Guttuso Alaimo. 

Il Gran Teatro La Fenice, ubicato nel Sestiere di San Marco in campo San Fantin, è oggi il principale teatro lirico di Venezia, nonché uno dei più prestigiosi al mondo. Ogni anno tiene il tradizionale Concerto di Capodanno. Due volte distrutto e riedificato[1], è stato sede di importanti stagioni operistiche, sinfoniche e del Festival Internazionale di Musica Contemporanea.

Il Teatro è stato nell’Ottocento sede di numerose prime assolute di opere di Gioachino RossiniVincenzo BelliniGaetano Donizetti e Giuseppe Verdi.

Anche nel Novecento grande è stata l’attenzione alla produzione contemporanea, con prime mondiali di Igor StravinskijBenjamin BrittenSergej ProkofievLuigi NonoBruno MadernaKarlheinz Stockhausen e di Mauricio KagelAdriano GuarnieriLuca Mosca e Claudio Ambrosini.

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/12/Il-Concerto-di-Capodanno-dalla-Fenice-di-Venezia-e59b784e-4162-4c0f-b8b5-e519dea50941-ssi.html

Foto esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/02/Daniel-Harding-alla-La-Fenice-di-Venezia-bead1968-6670-4e90-81f2-e7826163bcdd-ssi.html