venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Anticipazioni per il Grande Teatro di Alberto Colantuoni in TV dell’11 marzo alle 16.50 su Rai 5: “I fratelli Castiglioni”

Anticipazioni per il Anticipazioni per il Grande Teatro di Alberto Colantuoni in TV dell’11 marzo alle 16.50 su Rai 5: “I fratelli Castiglioni”

fratelli castiglioni

Anticipazioni per il Grande Teatro di Alberto Colantuoni in TV dell’11 marzo alle 16.50 su Rai 5: “I fratelli Castiglioni” -Anticipazioni per il Grande Teatro di Alberto Colantuoni in TV dell’11 marzo alle 16.50 su Rai 5: “I fratelli Casiglioni” proposta nella versione trasmessa dalla Rai nel novembre 1965 con la regia di Gianfranco Bettetini.

Interpretazione di Carlo Hintermann e Lino Troisi.

Nella campagna lombarda gli eredi di un ricco possidente cercano affannosamente un biglietto vincente della lotteria che era in possesso dell’uomo giorni prima della sua morte,

Alberto Colantuòni (Trieste25 aprile 1874 – Milano26 dicembre 1959[1]) è stato uno scrittoregiornalista e drammaturgo italiano.

Fu uno dei fondatori del Premio Viareggio.

Dal temperamento fervido e vivace, versatile e dibattuto fra lo stile realistico e quello liricheggiante, scrisse due delle più popolari commedie del periodo fra le due guerre: I fratelli Castiglioni (1930), una farsa rusticana nel tono della mürderfarceLa guarnigione incatenata (1935), dramma corale di prigionia includente un certo amor di patria.[2]

Gianfranco Bettetini (Milano16 gennaio 1933 – Milano12 gennaio 2017) è stato un registasemiologocritico televisivocritico cinematograficodirigente pubblicosceneggiatore e scrittore italiano.

Studente prima del Collegio Ghislieri in Pavia, poi di Ingegneria industriale elettrotecnica al Politecnico di Milano appassionato di teatro e operetta, nel 1954 entrò in Rai come “aspirante regista”. Laureatosi nel 1956, si specializzò nelle comunicazioni di massa, soprattutto relativamente al mezzo televisivo, divenendo regista televisivo presso la sede Rai di Milano.

Fu autore di documentari e curò regie televisive per la Rai, dalla prosa, al varietà e ai programmi culturali. Tra i programmi da lui diretti si segnalano: Campanile sera (1959), Il signore di mezza età (1963), Camera 22 (1966), Processo a Gesù (1968), La fine di un’avventura (1969). Sue pure alcune puntate di Lascia o raddoppia? dell’estate 1958 e de L’amico del giaguaro (1962). Divenne dirigente Rai.

Nel 1965 gli venne assegnato il Premio Marconi e nel 1969 il Prix Italia per il programma televisivo La fine del mondo.

Chiamato inaspettatamente da Mario Apollonio, tenne la docenza di Regia televisiva presso la sua Scuola Superiore di Giornalismo e Mezzi Audiovisivi, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ma con sede a Bergamo. Passato l’esame di libera docenza nel 1965, divenne docente di Storia e critica del cinema, Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa e di Semiotica presso la sede principale di Milano[1]. Iniziò anche una lunga attività di studio e analisi dei mezzi audiovisivi condotta attraverso un allora pionieristico metodo semiotico. La sua semiotica si differenziava da quella di altri semiologi di formazione accademica per un approccio più pratico alla materia, dovuto al suo essere anche regista sul campo. Autore inoltre di due film cinematografici e di sei romanzi, diresse la Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali e fondò (nel 1982) e diresse l’Istituto di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo, sempre presso la Cattolica[2]. Insegnò anche all’Università degli Studi di Genova, all’Università di Bologna, alla Sapienza – Università di Roma, alla Libera università di lingue e comunicazione IULM di Milano e all’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli[3][4]. Dal 1996 al 2011 diresse la rivista Comunicazioni Sociali, fondata da Mario Apollonio nel 1966 e pubblicata da Vita e Pensiero, la casa editrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore[5].

Da tempo affetto da problemi di salute, si spense nella sua abitazione milanese alle soglie degli 84 anni.

Foto interna ed esterna: https://www.youtube.com/watch?v=-R4V-j-sL1g