venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Bianca” dell’11 marzo alle 14 su Rai 1: a Macerata in viaggio nei Sibillini

Anticipazioni per “Linea Bianca” dell’11 marzo alle 14 su Rai 1: a Macerata in viaggio nei Sibillini

linea bianca

Anticipazioni per “Linea Bianca” dell’11 marzo alle 14 su Rai 1: a Macerata in viaggio nelle Marche, tra i monti Sibillini – Il prossimo appuntamento di “Linea Bianca”, in onda sabato 11 marzo alle 14 su Rai 1 e Rai Italia e condotto da Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, sarà un viaggio nella provincia di Macerata.

Si parte da quota 2.100 metri sul livello del mare: in vetta alla cima Pizzo tre Vescovi, all’interno del Parco nazionale dei monti Sibillini, con una guida alpina e Lino Zani. Poi a Sarnano, in un centro storico arroccato e fortificato in pietra cotta, tra boschi, montagne, ruscelli, cascate, nella cornice del Parco dei Sibillini, tra storia, personaggi e curiosità.

Si passa quindi nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un territorio di oltre 70.000 ettari, ricco di biodiversità, con una vegetazione che tende a cambiare man mano che ci si sposta verso le cime più elevate, tra le Marche e l’Umbria. Altra tappa, il comprensorio sciistico di Bolognola, con sei impianti di risalita, per un totale di quasi 10 chilometri di piste, con i maestri della scuola sci Castel Manardo.

A Loro Piceno si andrà a scoprire la produzione di prodotti da forno, l’’utilizzo di tecniche agricole rigenerative e i cereali locali, in compagnia di Ilaria e Raffaele.

Ad Amandola si andrà in una piccola azienda agricola, con Lino che si cimenterà nel mestiere del pastore, per imparare a condurre le greggi al pascolo, per imparare la tosatura e la mungitura degli animali.

A Sarnano, in uno dei centri nazionali della scuola italiana di Horseman, si andrà a conoscere un nuovo e rivoluzionario approccio per l’addestramento di questi dei cavalli. 

Linea bianca – Storie di montagna è un programma televisivo italiano di genere naturalistico dedicato alla montagna, alla gastronomia, alla cultura e alle attività sportive montane, in onda a partire dal 2000. È l’edizione invernale delle Linee di Rai 1, nonché l’ideale spin-off della trasmissione Linea blu.

Il programma è condotto da Massimiliano Ossini con la collaborazione di Lino Zani (alpinista, esperto in sicurezza), Mauro Mario Mariani (professore e medico, esperto in alimentazione mediterranea) e Roberto Bruni (agronomo, dottore di ricerca in entomologia e docente di viticoltura; affronta il tema dell’agricoltura in montagna)[1]. La sigla è di Francesco Moretti.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/03/A-Macerata-con-Linea-Bianca-e73f3a88-dfca-4ca7-8a61-e70f61f55ad6-ssi.html