martedì, Aprile 30, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: agnello cacio e ova con piselli

Ricetta del giorno: agnello cacio e ova con piselli

ricetta del giorno

Ricetta del giorno: agnello cacio e ova con piselli – Si tratta di un antico piatto abruzzese di origine greca. Fu probabilmente importato dai pastori che, in inverno, si recavano con le loro mandrie nelle regioni più calde del sud Italia che facevano parte della Magna Grecia, oggi le regioni della Puglia e della Calabria. Una versione di questo piatto si trova anche nelle ricette pugliesi.

Ingredienti per 4 persone
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cipolla bianca tritata finemente
2 o 3 spicchi d’aglio tritati finemente
2 rametti di rosmarino
2 foglie di alloro
1 kg di spalla o coscia di agnello tagliata in pezzi da 2 a 3 cm, chiedere al macellaio di disossare e tagliare l’agnello per voi
4 uova grandi
Succo di 1/2 limone
300 gr di pecorino italiano grattugiato
200 ml di vino bianco secco (preferibilmente Trebbiano d’Abruzzo)
300 gr di piselli surgelati, scongelati
Una manciata di prezzemolo fresco, tritato
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Scaldare l’olio d’oliva in una casseruola dal fondo spesso, soffriggere delicatamente la cipolla e l’aglio fino a renderli morbidi e traslucidi.
Aggiungere i pezzi di agnello, il rosmarino e le foglie di alloro e cuocere a fuoco vivace fino a quando la carne non sarà ben dorata. Aggiungere il vino bianco, lasciare evaporare il vino, abbassare il fuoco e cuocere a fuoco lento fino a quando l’agnello sarà tenero e il sugo si sarà assorbito, per circa un’ora. Potrebbe essere necessario aggiungere un po’ d’acqua (o brodo) nella padella se troppo asciutta.
Aggiungere i piselli scongelati e condire con sale e pepe, mescolare i piselli nella casseruola e aggiungere un po’ d’acqua se necessario. Lasciare che i piselli si amalgamino con la carne.
Sbattere le uova con il succo di limone, aggiungere il pecorino grattugiato e il prezzemolo tritato.
Versate il composto di uova sulla casseruola di agnello e continuate a cuocere a fuoco molto basso per altri 10 minuti, fino a quando il composto di uova sarà cremoso.
Lasciare riposare il piatto per 5-10 minuti prima di servire.

Fonte: https://www.lacucinadisandra.com.au/

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.