venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Interrogazione di M5S sui depuratori ad Ascoli Piceno

Interrogazione di M5S sui depuratori ad Ascoli Piceno

fine mercato tutelato

Interrogazione di M5S sui depuratori ad Ascoli Piceno. Criticità annose, la Regione deve intervenire.
Ruggeri: “Risposte concrete ed esaustive sui tanti problemi evidenziati dai cittadini”
– “Cittadini e amministratori pubblici continuano a segnalare pesanti criticità riguardanti i depuratori a Campolungo di Ascoli Piceno e a Santa Maria Goretti di Offida. Ho depositato un atto ispettivo in consiglio regionale, che sollecita la giunta marchigiana a fornire risposte concrete ed esaustive sulla situazione nei due impianti, chiarendo inoltre in quali modi e in quali tempi intenda attivarsi per risolvere gli innumerevoli problemi denunciati sia dai comitati sia da consiglieri comunali di entrambi i Comuni.

La gestione del servizio idrico integrato è fondamentale per un corretto governo del territorio ed è di conseguenza fra i temi cui M5S rivolge particolare attenzione, come dimostra la recente proposta di legge per il recupero e il riuso dell’acqua piovana. Ora le vicende dei due depuratori in provincia di Ascoli Piceno pongono questioni che attendono di essere affrontate e risolte da anni. Il protrarsi del limbo ha nel frattempo esasperato i residenti, che protestano per odori nauseabondi e altri disagi attribuiti in particolare all’impianto a Campolungo. Ed esasperati sono anche tutti coloro che denunciano impatti indesiderati sull’ambiente, soprattutto fluviale.

L’atto ispettivo è un elenco dettagliato di questioni che meritano di essere chiarite, attenendo per sommi capi alla gestione dei due depuratori, al loro stato strutturale, alla funzionalità delle dotazioni tecnologiche, alle modalità dei trattamenti e alla qualità dell’acqua rilasciata a valle. Si ricorda che la Regione ha competenze e doveri precisi in materia, come stabilito dall’accordo di programma quadro approvato nel 2014 dalla giunta marchigiana per la tutela delle risorse idriche. Un atto che individua la sua priorità proprio nell’impulso alla depurazione dei reflui urbani”.


Marta Ruggeri,
capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net