domenica, Aprile 28, 2024
Home > Lazio > Roma, Municipio XIV. Celli: “Ripartito il “Tour della Costituzione”

Roma, Municipio XIV. Celli: “Ripartito il “Tour della Costituzione”

roma

Roma, Municipio XIV. Celli: “Ripartito il “Tour della Costituzione” – “In questo particolare momento storico, il nostro baluardo imprescindibile è la Carta Costituzionale, nata dalla Resistenza e figlia di tutte le donne e gli uomini che hanno sacrificato la loro vita per la democrazia e la libertà. Sacrificio che oggi non può assolutamente essere messo in discussione, in particolar modo da rappresentanti delle istituzioni con assurde ricostruzioni e rivisitazioni della storia. Non dobbiamo dimenticarlo mai. Lo dobbiamo fare nella consapevolezza che nelle disposizioni della nostra Costituzione sia indicato pienamente il percorso da seguire per un Paese moderno e civile, che vuole proiettarsi al futuro ispirandosi sempre ai principi di fratellanza, solidarietà e cooperazione internazionale, da tutelare e difendere sempre, contro ogni minaccia di violenza, di odio e discriminazione”. 

Lo ha affermato la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli in occasione della nuova tappa del Tour della Costituzione che si è svolta ieri mattina nel Municipio XIV, all’interno del padiglione 31 del Compendio di Santa Maria della Pietà. 

L’iniziativa è promossa dalla Presidenza dell’Assemblea capitolina in occasione dei 75 anni della Costituzione Italiana attraverso incontri e momenti di riflessione con gli studenti in tutti i Municipi di Roma, insieme al costituzionalista Alfonso Celotto. All’incontro di questa mattina hanno partecipato anche il presidente del Municipio XIV Marco Della Porta Flavia Piccoli Nardelli, presidente Associazione delle Istituzioni di cultura italiane e già presidente della Commissione Cultura della Camera.

I prossimi appuntamenti sono in programma il 17 aprile a Forte Bravetta, Municipio XII, e si parlerà dell’art. 11, “l’Italia ripudia la guerra”. Il 5 maggio appuntamento al Teatro del Lido a Ostia (Municipio X) e la riflessione partirà dall’art. 32, il “diritto alla salute”. L’ultima tappa di questo secondo ciclo si terrà il 15 maggio presso l’Aula Magna del Liceo Giordano Bruno a via della Bufalotta, nel Municipio III: il tema centrale sarà l’art. 3, la tutela della pari dignità sociale.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net