mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 9 aprile alle 12.20 su Rai 1: Pasqua in Basilicata

Anticipazioni per “Linea Verde” del 9 aprile alle 12.20 su Rai 1: Pasqua in Basilicata

linea verde
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-231-1024x576.png

Anticipazioni per “Linea Verde” del 9 aprile alle 12.20 su Rai 1: Pasqua in Basilicata, con il Parco dei Palmenti in primo piano – Nella puntata in onda domenica 9 aprile, alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, “Linea Verde” celebra la Santa Pasqua viaggiando in Basilicata, attraverso un territorio ai più sconosciuto e fuori dalle tradizionali rotte turistiche, che da Potenza si spinge verso Nord-Est fino ai margini della Valle del Bràdano.

Un itinerario in una provincia misteriosa ma vivace, ricca di storia, tradizioni ed antiche sapienze contadine. Con Peppone si andrà subito ad Oppido Lucano, paese natale del papà, per un’apertura con l’arte sacra all’interno delle Grotte Rupestri di Sant’Antuono, accompagnati dalla giovane banda musicale del paese. Beppe Convertini inizierà invece il suo percorso ad Acerenza, per raccontare l’antica tradizione della colomba pasquale, preparata dalle sapienti mani del celeberrimo pasticcere locale Vincenzo Tiri.

Poi Peppone andrà nell’antico borgo di Pietragalla a mostrare il Parco dei Palmenti, un sito monumentale unico che testimonia una millenaria produzione di vino e a Tolve, paese famoso per la devozione a San Rocco, dove il genio eroico contadino si adopera ancora oggi per la salvaguardia di alcuni tesori agricoli locali, come l’incredibile pomodoro ciettaicale che vegeta senza bisogno d’acqua.

Inoltre, si renderà omaggio al vecchio cinematografo di Oppido Lucano, dal quale è nato il sogno visionario di Gaetano Martino, un grande appassionato di cinema: la Cineteca Lucana, forse la più ricca e fornita cineteca del mondo. Beppe Convertini mostrerà invece il prezioso centro storico di Acerenza, per spostarsi poi nel vicino parco-natura, sede di un allevamento di alpaca andini.

Da qui raggiungerà Irsina, unica località della puntata nella provincia di Matera, per visitare un allevamento di suini neri autoctoni e per raccontare come la ricchezza d’acqua del paese sia diventata lo spunto ispiratore per la produzione di birra artigianale da parte di un giovane imprenditore lucano.

Sulle note della tradizionale fisarmonica di Agostino Gerardi, noto folksinger potentino, il viaggio si concluderà nei vicoli del centro storico di Oppido Lucano, dove un gruppo di mamme “sfoggerà” la gastronomia pasquale tradizionale di questi luoghi. Ad arricchire il racconto della domenica lucana, ci sarà anche Francesco Gasparri, in azione lungo un tragitto di trekking sul Monte Vulture.

Linea Verde è un programma in onda su Rai1 e Rai Italia.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Spin-off

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/10/Linea-Verde-in-Trentino-7b8b5be6-0e87-4b8a-b434-58c316899199-ssi.html

Foto esterna; https://www.raiplay.it/programmi/lineaverde