domenica, Aprile 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film thriller stasera in TV: “Anna” lunedì 10 aprile 2023

Il film thriller stasera in TV: “Anna” lunedì 10 aprile 2023

anna

Il film thriller stasera in TV: “Anna” lunedì 10 aprile 2023 alle 21.20 su Rai 4Anna è un film del 2019 scritto, diretto e prodotto da Luc Besson ed interpretato dalla protagonista che dà il suo nome alla pellicola Saša Luss, con Luke Evans, Cillian Murphy ed Helen Mirren.

Nel 1985, Anna, una giovane donna russa vittima di abusi domestici, farà di tutto per sfuggire alla vita in cui è intrappolata. Un agente del KGB, Alex, scopre la difficile situazione di Anna e la recluta come agente sul campo. Dopo un anno di addestramento, le viene detto che per i prossimi cinque anni lavorerà sotto l’handler senior del KGB Olga; scaduti i cinque anni, verrà dimessa dall’agenzia e potrà ricominciare la sua vita. Tuttavia, il nuovo direttore del KGB, Vassiliev, rifiuta di onorare l’accordo originale poiché ritiene che gli ex agenti siano una responsabilità per l’agenzia e che l’unica via per la libertà sia la morte.

Anna assume l’identità di una modella e inizia una carriera professionale a Parigi, portando a termine varie missioni e omicidi. Per evitare sospetti, entra in una relazione romantica con la collega modella Maude, sostenuta da Olga. Quando la CIA scopre la sua vera identità, accetta di lavorare per loro come doppio agente con l’agente Leonard Miller come suo referente, in cambio della promessa di una nuova vita alle Hawaii. Miller le chiede di assassinare Vassiliev, poiché la CIA crede che chiunque gli succederà migliorerà il proprio rapporto di lavoro con il KGB. Anna uccide Vassiliev mentre i due giocano a scacchi e procede a sparare per uscire dal KGB.

Quindi organizza un incontro sia con Alex che con Miller, progettando di barattare le informazioni che ha rubato alle due agenzie in cambio di una tregua temporanea. Prima che possa arrivare alla riunione, Olga appare all’improvviso e le spara a morte per aver tradito il KGB. Miller e Alex si tengono sotto tiro, con Alex che si rifiuta di lasciare che Miller aiuti Anna prima che entrambi gli uomini siano costretti a ritirarsi. Miller tenta quindi di ottenere una prova video che Anna sia ancora viva, ma il suo corpo viene rapidamente raccolto dal personale medico prima che possa farlo. Si scopre che “Anna” è una controfigura; la vera Anna scivola nelle fogne, si cambia i vestiti e si toglie la parrucca dalla testa rasata prima di svanire nell’ombra.

Viene rivelato che Olga aveva precedentemente rivelato ad Anna la sua conoscenza dell’assassinio pianificato di Vassiliev da parte della CIA. Entrambe le donne hanno cospirato per seguire il piano della CIA poiché Olga voleva prendere il posto di Vassiliev. Mentre Olga si trasferisce nell’ex ufficio di Vassiliev, vede un messaggio registrato lasciato per lei da Anna, che esprime la sua gratitudine a Olga ma rivela di aver conservato le prove del coinvolgimento di Olga nell’omicidio di Vassiliev nel caso in cui il suo vecchio gestore tradisse il loro accordo. Olga sorride ammirata e procede a cancellare il file di Anna dal database ufficiale del KGB.

Regia di Luc Besson

Con Saša Luss, Luke Evans, Cillian Murphy ed Helen Mirren

Fonte: WIKIPEDIA

Per il ciclo Action Pop, lunedì 10 aprile alle 21.20, Rai 4 propone “Anna”, uno spy-thriller al femminile di grande azione, firmato da Luc Besson, con Sasha Luss, Luke Evans, Cillian Murphy, Helen Mirren, Aleksandr Petrov, Lera Abova, Eric Godon, Ivan Franek, Nikita Pavlenko, Jean-Baptiste Puech, Anna Krippa.

Nell’Unione Sovietica di metà anni ’80, Anna, una giovane e problematica orfana, viene intercettata da un agente del Kgb che le propone di unirsi ai servizi segreti. La ragazza viene inserita in un programma di spionaggio sotto copertura per portare a termine importanti missioni di caratura internazionale.

Una volta cresciuta, Anna viene smascherata dalla Cia che le propone una collaborazione segreta per rovesciare la gerarchia tossica in cui versa il Kgb. La ragazza accetterà di fare il doppio gioco? Scritto, prodotto e diretto dal “Re Mida” del cinema francese, Luc Besson, “Anna” è in perfetta continuità con l’idea di cinema che ha sempre contraddistinto il regista di “Léon” e “Il quinto elemento”.

Un cinema femminile, femminista, grintoso ed energico inserito in un contesto da spy-story che ricorda in maniera neanche troppo velata proprio uno dei suoi titoli più celebri e apprezzati, “Nikita”.

Nel ruolo della protagonista una efficacissima Sasha Luss, attrice e supermodella russa che con Besson aveva già lavorato in “Valerian e la città dei mille pianeti”.