domenica, Giugno 9, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Le Parole” del 15 aprile alle 20.20 su Rai 3: ospite Corrado Augias

Anticipazioni per “Le Parole” del 15 aprile alle 20.20 su Rai 3: ospite Corrado Augias

le parole

Anticipazioni per “Le Parole” del 15 aprile alle 20.20 su Rai 3: ospiti Corrado Augias, Lella Costa, Vera Gheno, Dacia Mariani, Giorgio Zanchini – Dopo una breve pausa pasquale, torna il consueto appuntamento con “Le Parole”, il programma di Massimo Gramellini in onda sabato 15 aprile alle 20.20 su Rai 3, che – come sempre – si pone l’obiettivo di riflettere sui fatti della realtà attraverso le parole giuste per comprenderla.

Al centro della puntata, alcune delle principali notizie della settimana approfondite con i giornalisti e conduttori Corrado Augias e Giorgio Zanchini, l’attrice Lella Costa, la podcaster Vera Gheno e la scrittrice e poetessa Dacia Mariani. Come sempre immancabili: Roberto Vecchioni con la sua analisi delle parole e il collegamento con la giornalista Giovanna Botteri che ricorderà la figura di Mary Quant – la stilista che inventò la minigonna, contribuendo all’emancipazione femminile nel mondo – scomparsa questa settimana.

E ancora, Jacopo Veneziani farà un excursus d’arte sui posti fantasma della nostra Italia e Saverio Raimondo sarà presente con la sua consueta classifica, che questa settimana prenderà spunto dalla “veggente” di Trevignano. Dopo l’annuncio del possibile vaccino per la cura dei tumori entro il 2030, “Le Parole” questa settimana racconterà la storia di Martina Martinasso, diciassettenne della provincia di Padova, che ha combattuto e vinto la sua battaglia contro un tumore.

Martina ha anche una storia di solitudine alle spalle – che, per certi versi, ha vissuto persino peggio della malattia – e a salvarla è stata la musica della sua arpa. Poi, in collegamento Enrico Galiano, docente e scrittore, parlerà della fragilità degli adolescenti e racconterà una storia di cui è stato testimone proprio qualche giorno fa: quella di un ragazzo in piedi sul tetto di una scuola, salvato da lui e dagli insegnanti. Infine, in chiusura di puntata, la “Buonasera”, il monologo di Massimo Gramellini ispirato ai fatti di cronaca.

“Le Parole” è un programma di Laura Bolio, Claudia Carusi, Ilenia Ferrari, Massimo Gramellini, Silvia Truzzi e di Paola Greco e Andrea Malaguti. La regia è di Cristian Biondani.

“Le Parole” è un programma di Laura Bolio, Claudia Carusi, Ilenia Ferrari, Massimo Gramellini, Silvia Truzzi e di Paola Greco e Andrea Malaguti, con la regia di Cristian Biondani.

Le parole, precedentemente Le parole della settimana, è un talk show televisivo italiano condotto da Massimo Gramellini, trasmesso il sabato nell’access prime-time di Rai 3.

Il programma, inizialmente, era una rubrica contenuta all’interno della trasmissione Che tempo che fa. Successivamente, a partire dall’autunno 2016 è diventato trasmissione autonoma nella quale vengono analizzate le parole dei fatti di costume, di cronaca e di attualità avvenuti nel corso della settimana appena trascorsa, dove vengono commentate insieme a degli ospiti presenti in studio.

La trasmissione, inoltre, nel corso delle edizioni si è avvalso dei contributi di vari comici quali: Geppi CucciariRocco Tanica e Saverio Raimondo.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/01/Le-Parole-di-Massimo-Gramellini-