venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > eXtralap – laboratorio Arti Performative: il 18 e 19 maggio Peradam di Nora Lux

eXtralap – laboratorio Arti Performative: il 18 e 19 maggio Peradam di Nora Lux

eXtralap

eXtralap – laboratorio Arti Performative: il 18 e 19 maggio Peradam di Nora Lux – Giovedì e venerdì 18 e 19 maggio 2023 la Performance Room de L’Arca ospita il laboratorio performativo Peradam di Nora Lux: un laboratorio che affronta il tema del femminile e della Grande Madre attraverso una esperienza tattile con Ygeia, la serpentessa dell’artista.

Sono previste due azioni-laboratorio al giorno.

Qui il link per prenotare: https://extramurosproject.wordpress.com/2023/05/03/nora-lux-peradam/

Il collegamento della divinità femminile col serpente si estende da Creta, attraverso Eleusi e Demetra-Persefone, sino ad Atena, la cui provenienza dal mondo pregreco-cretese è ulteriormente confermata dal serpente che l’accompagna. Nel corso dei millenni con lo sviluppo del patriarcato,Venere appare nuda, in una mandorla che simboleggia il genitale femminile, a una moltitudine di uomini di diversa età, i grandi amanti. La Grande Dea è divenuta la Dea dell’amore riducendo la potenza del femminile alla sola potenza sessuale.Dai misteri Eleusini ci giungono raffigurazioni di iniziati nell’atto di accarezzare un serpente attorcigliato attorno a Demetra: attraverso questo gesto il tentativo è di riportare ai nostri giorni attraverso l’esperienza tattile e la visione su un’animale che per molti incute paura. Le azioni con Ygeia, la serpentessa dell’artista, e la musica lavorano sul superamento culturale dell’immagine del serpente del paradiso immaginato come principio seduttore della donna, elevando invece il serpente a simbolo della Grande Madre, fortemente connesso all’elemento Terra e Acqua.

Nata a Roma, Nora Lux è una artista visuale e transmediale che spazia dalla fotografia, al video alla performance, dalla musica alla poesia. La sua formazione è frutto di un percorso multidisciplinare, iniziato presso l’università La Sapienza di Roma, dove studia psicologia e che prosegue all’Accademia delle arti e nuove tecnologie dove si specializza nel corso di fotografia. Terminati gli studi accademici, inizia a interessarsi al cinema e realizza il suo primo cortometraggio. Nel suo percorso c’è anche la musica, principalmente sciamanica, e in varie occasioni collabora con uno dei massimi esponenti di  canto armonico, Roberto Laneri, e la poesia, di amici e maestri come Claudio Damiani, Valentino Zaichen, Aurelio Picca. La produzione artistica della Lux si fonda su processi introspettivi, di ricerca, esplorazione, in cui linguaggi, luoghi, attività e agenti diversi concorrono allo sviluppo di tematiche e riflessioni intime e universali, primordiali e contemporanee al tempo stesso. “Luoghi di perdita e di riconoscimento di sé, del mio corpo di donna come labirinto-caverna iniziatica, afferma la artista, ma soprattutto del mio essere, dell’insopprimibile, indicibile confronto tra la morte e la vita, tra il noto e l’ignoto”. Realizzare le sue opere  significa per lei inserirsi in un dialogo al femminile, ripercorrendo il lavoro svolto sulla Dea Madre secondo gli studi di Maria Gimbutas e Erich Neumann e sui simboli della trasformazione di Carl Gustav Jung con uno sguardo contemporaneo che riverbera anche un interesse per i femminismi.

INFO

eXtralap

laboratorio arti performative

I edizione

a cura di Roberta Melasecca

all’interno di eXtramurosComitato scientifico: Roberta Melasecca, Michela Becchis, Simona Isacchini

eXtramuros

Con il patrocinio di: Comune di Teramo

In compartecipazione con: Comune di TeramoCon il patrocinio di: Cittadellarte Fondazione Pistoletto ONLUSPromosso da: Associazione blowart

Coordinamento: Luca Pilotti – Consigliere comunale delegato dall’Amministrazione ComunaleDirezione artistica e organizzativa: Roberta Melasecca, Pina ManenteThanks to: Supermercato Re Mercato – Bisenti; Savini Costruzioni; Mediterranea Surgelati.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net