venerdì, Giugno 2, 2023
Home > Italia > Maltempo in Emilia Romagna: 3 i morti, regione in ginocchio

Maltempo in Emilia Romagna: 3 i morti, regione in ginocchio

Maltempo in Emilia Romagna

Maltempo in Emilia Romagna: 3 i morti, regione in ginocchio – Sono 600 i vigili del fuoco, provenienti da tutta Italia, che stanno operando in Emilia Romagna per far fronte alla richieste di soccorso causate dalle forti piogge di ieri e di questa notte. Maggiormente colpite le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna dove sono stati effettuati 450 interventi. Operazioni di soccorso con l’Esercito Italiano per il recupero di 2 famiglie con bambini bloccate a Forlì nella zona della Cava in via Emilia.

A Cesena per l’esondazione del fiume Savio, all’altezza di via Roversano e di via dei Mulini, squadre fluviali e l’equipaggio dell’elicottero del reparto volo di Bologna hanno effettuato decine di salvataggi di persone rimaste bloccate sui tetti delle abitazioni.
Numerosi i salvataggi effettuati a Castrocaro Terme (FC) per allagamenti diffusi: l’equipaggio dell’elicottero Drago VF150 del reparto volo di Bologna ha recuperato una famiglia, con due bambine piccole, che era rimasta bloccata per un allagamento nella propria abitazione.

Sono 200 i vigili del fuoco impegnati nelle Marche. Nel pesarese i soccoritori fluviali hanno evacuato a Colombarone una famiglia, tra cui una neonata di 4 mesi, bloccata dall’acqua nella propria abitazione, mentre a Granarola di Gradara (PU) sono stati soccorsi un uomo disabile e una donna bloccati in casa dall’acqua.

Inviate dal Centro Operativo Nazionale ulteriori sezioni operative dai comandi extra regione per rinforzare il dispositivo di soccorso.

Sono tre i morti e tre i dispersi nell’ondata di maltempo che ha investito l’Emilia Romagna con l’esondazione di 14 fiumi, allagamenti e frane.

Le vittime sono un anziano di Forlì, un 70enne di Ronta di Cesena e un uomo trovato morto sulla spiaggia di Cesenatico. La protezione civile: “I soccorritori possono essere a rischio”. Il Comune di Bologna fa sapere che la viabilità è compromessa in molte zone della città metropolitana: “Invitiamo la popolazione a effettuare solo spostamenti realmente urgenti”. Almeno 5mila gli evacuati. Diverse scuole chiuse; circolazione dei treni interrotta. Allagato il tratto romagnolo dell’A14.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net