mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “Jackie” domenica 18 giugno 2023

Il film biografico stasera in TV: “Jackie” domenica 18 giugno 2023

jackie

Il film biografico stasera in TV: “Jackie” domenica 18 giugno 2023 alle 21.10 su Rai Storia (Canale 54)Jackie è un film biografico del 2016 diretto da Pablo Larraín, incentrato sulla First lady Jacqueline Bouvier, interpretata da Natalie Portman.

La pellicola, presentata in concorso alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, si è aggiudicata il premio per la migliore sceneggiatura e ha ricevuto tre candidature ai Premi Oscar nella categoria Miglior colonna sonoraMigliori costumi e Miglior attrice protagonista a Natalie Portman.

Il film segue le vicende di Jacqueline Bouvier ai tempi in cui era stata first lady alla Casa Bianca, attraverso una famosa intervista, raccontata al giornalista Theodore H. White della rivista Life, una settimana dopo l’assassinio di suo marito, il presidente John F. Kennedy, avvenuto nel 1963 a Dallas in Texas.

Una settimana dopo l’assassinio di John Fitzgerald KennedyJacqueline Bouvier, attraverso una famosa intervista, racconta a Theodore H. White, giornalista della rivista Life, i tempi in cui era stata first lady alla Casa Bianca.

La sceneggiatura del film, scritta da Noah Oppenheim, era stata originariamente concepita come una miniserie per la HBO, che copriva i “quattro giorni tra l’assassinio di John F. Kennedy e la sua sepoltura, mostrando Jackie sia vulnerabile che aggraziata”. Steven Spielberg era inizialmente coinvolto per produrre la serie,[1] ma successivamente ha lasciato il progetto.[2]

Pablo Larraín, in genere non propenso alla regia di film biografici, ha reagito in modo restio quando gli è stata offerta l’opportunità di dirigere Jackie. Ha dichiarato che sebbene non avesse alcuna conoscenza sull’assassinio di John F. Kennedy, si era connesso a Jacqueline Kennedy.[3] Prima di dirigere Jackie, aveva diretto solo film con protagonisti maschili piuttosto che femminili.

Quindi, Jackie è stato il primo film in cui si è approcciato dal punto di vista di una donna. Per lui, la sua vita dopo l’assassinio “aveva tutti gli elementi di cui hai bisogno per un film: rabbia, curiosità e amore”.[3] Oppenheim ha affermato che la sceneggiatura non è cambiata molto nel lungo processo di sviluppo.[4]

Regia di Pablo Larraín

Con Natalie PortmanPeter Sarsgaard e Greta Gerwig

Fonte: WIKIPEDIA

Sono trascorsi solo sette giorni dall’assassinio di John Fitzgerald Kennedy a Dallas. La moglie “Jackie”, nonostante il trauma e il dolore provocati dall’evento, riesce a trovare la forza per rilasciare una lunga intervista a Theodore H. White per “Life”.

In questo modo, il mondo intero avrà la possibilità di comprendere chi sia stato realmente suo marito e il significato profondo della sua Presidenza.

Il Premio Oscar Natalie Portman fa rivivere “Jackie” nel film diretto da Pablo Larrain, in onda domenica 18 giugno alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario Cinema”. 

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/06/Binario-cinema–cabc4740-a94e-4789-9320-fb91357d19df-ssi.html