martedì, Maggio 14, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 9 luglio alle 12.20 su Rai 1: tra i tesori di Milano

Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 9 luglio alle 12.20 su Rai 1: tra i tesori di Milano

linea verde estate

Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 9 luglio alle 12.20 su Rai 1: tra i tesori di Milano – “Sapessi com’è strano farsi un tuffo a Milano”: domenica 9 Luglio, alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, prosegue il viaggio di “Linea Verde Estate” nella città di Milano, in Lombardia. Galoppo, trotto e salti: in zona San Siro, si parla di un sogno che adesso può diventare realtà, quello di restituire a Milano un “Teatro del Cavallo”.

Il viaggio prosegue verso un garden eco-sostenibile, una collezione di reperti etruschi e le raffinate opere di Diego Giacometti: l’eleganza e il fascino del nuovo museo d’arte della Fondazione Rovati.

Si parla anche di tutela degli oceani: nei laboratori del dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università Bicocca, alla scoperta del Marhe Center, nuovo avamposto dell’Ateneo milanese alle Maldive per lo studio degli ecosistemi tropicali, ed eccellenza della ricerca italiana.

Il racconto si sposta poi a Cassolnovo, con un referente del parco del Ticino, per parlare dell’ambizioso progetto per la reintroduzione in natura dello storione, “fossile vivente” sopravvissuto ai dinosauri, oggi a rischio di estinzione. Alle porte di Milano, le bellezze dell’abbazia di Chiaravalle, eredità benedettina, ancor oggi popolata dalla tradizionale comunità monastica cistercense che, nei secoli, ha contributo a fondare il motore agricolo d’Italia.

A Zibido San Giacomo, nel Parco Agricolo Sud Milano, un’eloquente storia di passione per il proprio lavoro in una meravigliosa azienda agricola a conduzione familiare. Infine, un lago di 800 mila metri quadrati alimentato da acque sorgive, circondato da un parco con oltre cinquemila piante: tra i comuni di Segrate e Peschiera Borromeo, la ricca offerta sportiva dell’Idroscalo per animare al meglio l’estate dei milanesi.  

Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella, Nicola Sisto. Regia di Emilia Mastroianni. Produttore esecutivo Federica Giancola

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Spin-off

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Line verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Line verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/06/Linea-Verde-Estate-bf5cdd4e-6e79-4ce1-90ad-a347e7732fa4-ssi.html

Foto esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdeestate