lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Marche > Migranti: Trilaterale ad Ancona tra Italia, Slovenia e Croazia

Migranti: Trilaterale ad Ancona tra Italia, Slovenia e Croazia

migranti

Migranti: Trilaterale ad Ancona tra Italia, Slovenia e Croazia 

Di Nicola Comparato 

Al centro dell’ incontro Trilaterale tra Italia, Slovenia e Croazia di questo lunedì 10 luglio ad Ancona, il tema dei migranti sarà l’obiettivo principale per favorire la cooperazione nel territorio dell’Alto Adriatico. A condurre i lavori ci sarà il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, che nel capoluogo marchigiano discuterà con i colleghi di Lubiana e Zagabria Tanja Fajon e Gordan Grlić Radman.

(Il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani all’Assemblea degli Associati ABI 2023 Roma, 05 luglio 2023. ANSA/FABIO CIMAGLIA NPK)

Tra gli argomenti più importanti al centro dal dialogo, grande rilevanza sarà data all’economia del mare, alla salvaguardia ambientale e ovviamente alla sicurezza interna e alla connettività, il tutto per favorire l’area dell’Alto Adriatico, considerato un polo di sviluppo integrato, ma anche zona strategica tra i mercati internazionali (come già sottolineato dalla Farnesina), dotata inoltre di un’alta innovazione e sostenibilità. Di conseguenza questa cooperazione influirà notevolmente in merito ai flussi migratori attraverso l’Europa ed anche per questo motivo i politici Tajani, Grlić Radman e Fajon hanno deciso di incontrarsi. Infatti lo scopo del “progetto” è anche quello di contenere il più possibile le partenze dei migranti, per garantire maggior controllo e sicurezza senza perdere di vista la rotta Mediterranea e quella Balcanica. La Trilaterale prevede una sessione plenaria da concludere con la firma di una dichiarazione congiunta e ufficiale e una conseguente conferenza stampa dei tre leader politici presso l’Auditorium Orfeo Tamburi. Dopo l’incontro nel capoluogo marchigiano, le delegazioni si dirigeranno in una località limitrofa, a Numana, per un dialogo speciale con il  ministro degli Esteri austriaco, Alexander Schallenberg. Questo secondo incontro a quattro sarà incentrato sull’agenda europea e sui temi riguardanti l’attualità internazionali.

Foto di copertina di combonianos_brasil da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net