lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Mondo > Affondo di Putin contro Prighozin: il gruppo Wagner non esiste

Affondo di Putin contro Prighozin: il gruppo Wagner non esiste

putin

Putin contro Prighozin: il Gruppo Wagner? Non esiste – Proseguono oggi al Cremlino le scosse di assestamento derivanti dalla rivolta di 20 giorni fa attuata dalle milizie paramilitari del Gruppo Wagner che, al comando del loro leader Prighozin, avevano occupato lo stato maggiore militare delle forze russe a Rostov sul Don proseguendo poi in direzione di Mosca, fermandosi solo a 200 kilometri dalla meta – e non prima di avere abbattuo un caccia e diversi elicotteri di combattimento delle forze regolari russe – grazie alla mediazione svolta dal presidente bielorusso Lukaschenko.

Stamattina infatti, parlando dell’incontro al Cremlino con il capo del gruppo paramilitare Wagner, Prigozhin, il presidente Putin ha portato un affondo contro il proprio rivale, sostenendo semplicemente che “la Wagner non esiste”.

Il presidente russo ha risposto così a un cronista del Kommersant,che gli chiedeva se la Wagner,protagonista di un tentato ammutinamento il 24 giugno, resterà attiva come unità di combattimento.

“Non abbiamo una legge sulle organizzazioni militari -ha risposto Putin- La Wagner semplicemente non esiste. C’è un gruppo, ma legalmente non esiste”.

Il quotidiano francese Libération: Prigozhin ha visto Putin a Mosca pochi giorni fa e il Cremlino conferma – Nuove indiscrezioni sui contatti fra Prighozin e Putin sono trapelate oggi dalle pagine di Libération, storico quotidiano parigino, e stavolta hanno trovato conferma da fonti del Cremlino che ammettono un incontro tenutosi pochi giorni fa appena dopo il tentato golpe orchestrato dal fondatore della legione militare Wagner, fermatasi a poche ore di marcia da Mosca.

Prigozhin infatti si troverebbe proprio a Mosca dove avrebbe incontrato Putin. Lo riferisce il giornale francese Libération, che cita fonti dei “Servizi d’informazione occidentali”.

L’incontro tenutosi il 29 giugno secondo Mosca, avrebbe visto tenersi l’incontro del capo della Wagneranche con il comandante della Guardia nazionale Zolotov e il capo dei Servizi d’informazione russi Naryshkin.

Ftattanto è riapparso a sorpresa in un video della Difesa Gerasimov, capo di stato maggiore e comandante delle operazioni in Ucraina, uno dei bersagli della rivolta di Prighozin che ne aveva chiesto la rimozione insieme a quella del ministro della difesa russo Shoigu dopo i rovesci subiti dalla forze russe.

Appare quindi sempre più intricata la trama del violento scontor di potere militare in atto nella Russia di Putin sul cui capo sembranno addensarsi cupe nubi che proitettano all’orizzonte un futuro assai incerto.

Putin all’esercito dopo il tentato golpe di Prighozin: grazie per la vostra lealtà – A due giorni di distanza dalla drammatica domenica della tentata marcia su Mosca intrapresa dalle formazioni paramilitari del Gruppo Wagner su ordine del proprio leader Prighozin – per chiedere la rimozione dei vertici militari delle forze armate russe colpevoli degli insuccessi registrati in Ucraina – primo discorso pubblico di Vladimir Putin, tenuto di fronte alle formazioni militari schierate neli cortili interni del Cremlino.

Il presidente Putin al personale militare riunito al Cremlino ha detto che “l’esercito e il popolo”,durante l’ammutinamento del gruppo Wagner,”non erano con loro”.”Avete fermato una guerra civile, agito in modo corretto. Vi ringrazio”, ha detto loro.

La Guardia nazionale russa,che dipende direttamente dal Cremlino e ha il compito di mantenere l’ordine pubblico e la sicurezza dei siti governativi, sarà equipaggiata con armi pesanti e carri armati. Lo ha detto il Comandante Zolotovov, citato dall’Agenzia Ria Novosti.

Putin: la Russia non è isolata, ma ha un ruolo importante nell’equilibrio mondialeVladimir Putin oggi ha voluto inviare un segnale forte di autonomia e determinazione della linea geopolitcia globale perseguita dalla Federazione Russa, nonostante i dieci pacchetti di sanzioni voluti dall’Occidente in segno di condanna dell’invasione dell’Ucraina voluta dal cremlino, e subiti dall’economia russa che risente anche del mandto di arresto internazionale spiccato nei confronti dello stesso Putin dalla Crte Penale Internazionale dell’Aja per l’accusa di guerra di aggressione e di sottrazione e deportazione di minori ucraini dalla proprie famiglie nelle zone occupate.

La Russia “non è isolata” ma non vuole relazioni con economie “politicizzate”. Così infatti il presidente russo Putin reagisce al Forum economico di San Pietroburgo aggiungendo che” la Russia sarà una parte importante dell’economia mondiale”. “L’ordine mondiale multipolare si sta rafforzando”.

I cambiamenti “in tutte le sfere non sono temporanei, ma profondi e irreversibili”,insiste.Poi spiega che “la Russia è obbligata ad aumentare la spesa per la Difesa per garantire la sicurezza del paese”.Ma ostenta ottimismo: crescita Pil fino al 2% nel 2023.

Putin: “Presto armi nucleari tattiche in Bielorussia”. “Il primo luglio sarà completata la costruzione di un deposito di armi nucleari tattiche in Bielorussia – Mosca e Minsk hanno convenuto che, senza violare i loro obblighi ai sensi del Trattato Start, avrebbero dispiegato lì armi nucleari tattiche”.

“La Russia produrrà oltre 1.600 carri armati entro un anno. Il numero totale di carri armati russi supererà così il numero di carri armati ucraini di oltre tre volte”. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, citato da Ria Novosti.

“La Russia risponderà per le munizioni all’uranio impoverito. Mosca ha molte di queste armi, ma non le ha ancora usate”. “Le munizioni all’uranio impoverito sono armi molto pericolose per l’uomo e la natura a causa della polvere radioattiva” (ANSA)

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

Foto interna ed esterna: https://it.wikipedia.org/wiki/Vladimir_Putin#/media/File:Vladimir_Putin_17-11-2021_(cropped).jpg