martedì, Maggio 14, 2024
Home > Italia > Terribile tragedia a Voghera, nel Pavese: madre in preda a un raptus strangola il figlio di 1 anno

Terribile tragedia a Voghera, nel Pavese: madre in preda a un raptus strangola il figlio di 1 anno

tragedia

Voghera, mamma in preda a un raptus strangola figlio di 1 anno – Una terribile tragedia si è consumata oggi nel Pavese a Voghera dove una mamma ha strangolato questa mattina suo figlio, un bambino di appena un anno.

Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118, che però non hanno potuto far altro che constatare il decesso del piccolo. Dai primi accertamenti, sembra che sia stata la stessa madre dopo la tragedia a chiedere l’intervento dei soccorsi. La donna avrebbe agito in preda a un raptus.

Il raptus (dal latino raptus, “rapimento”)[1] è un impulso improvviso di forte intensità che porta un soggetto a episodi di parossismo, in genere violenti.[1] Può portare a uno stato ansioso e/o alla momentanea perdita della capacità di intendere e di volere.[2]

Il raptus può spingere a effettuare gesti violenti o aggressivi, autolesivi o lesivi verso altri. Può anche manifestarsi come “automatismo” quando risponde ad esigenze deliranti o allucinatorie.

Nell’ambito del diritto penale e della psichiatria forense la carenza di controllo degli impulsi può essere considerata condizione di momentanea incapacità di intendere e di volere e quindi come attenuante per la eventuale commissione di reati.[2][3]

Voghera è un comune italiano di 38 464 abitanti[1] della provincia di Pavia in Lombardia. Terzo comune della provincia per popolazione, dopo Pavia e Vigevano[4], mentre risulta il secondo come superficie, dopo Vigevano[5], è il centro principale dell’Oltrepò Pavese e rappresenta un importante nodo ferroviario e stradale dell’Italia nord-occidentale nonché un rinomato centro vinicolo e industriale. Il santo patrono della città è San Bovo[6].

Il territorio di Voghera è situato nella parte sud-occidentale della Lombardia, a sud del fiume Po. Sorge sulle rive del torrente Staffora nel lembo iniziale della Pianura padana, a pochi chilometri dall’inizio della prima fascia collinare appenninica.

La casa comunale è situata a 96 metri sul livello del mare. Le quote dei punti più basso e più alto del territorio comunale sono rispettivamente 71 e 125 m s.l.m[7].

La città è lambita a nord dal 45º parallelo, che è segnalato da un cartellone che sovrasta le due carreggiate dell’autostrada A21 Torino-Piacenza, nei pressi di Voghera; nonché dal 9º meridiano est.

Il rischio sismico risulta relativamente basso e l’ultima scossa significativa per la città è avvenuta nel 2013: Voghera è stata infatti classificata come «zona 3» («sismicità bassa»)[8].