mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Mondo > Romania: in arrivo tra 10 anni i caccia di quinta generazione F-35 Lightning II

Romania: in arrivo tra 10 anni i caccia di quinta generazione F-35 Lightning II

romania

Romania: in arrivo tra 10 anni i caccia di quinta generazione F-35 Lightning II

Di Nicola Comparato 

In arrivo, per la Romania, una serie di velivoli caccia di quinta generazione F-35 Lightning II. La consegna è prevista per il 2032, ma andiamo con ordine per cercare di saperne di più. A marzo di quest’anno si è sparsa la voce dell’intenzione da parte della Romania di ordinare dei caccia F-35.

Il mese successivo, il Consiglio supremo di sicurezza nazionale del Paese ha deciso in maniera definitiva di acquistare una serie di velivoli di quinta generazione. Attualmente sappiamo che l’accordo sarà discusso in Parlamento entro il prossimo autunno e che la conclusione del contratto è prevista per l’anno 2024. La data di inizio delle consegne dei velivoli invece è fissata per il 2032, come annunciato dal ministro della Difesa nazionale Angel Tîlvăr. Le autorità del paese non hanno ancora fornito informazioni dettagliate in merito ai costi, al numero di velivoli e al loro effettivo utilizzo, ma si pensa a circa 32 caccia da impiegare in due basi aeree per formare uno squadrone di F-35. Per farsi un’idea sul costo di questa operazione è sufficiente esaminare il caso della Germania, che nel 2022, ha ordinato 35 aerei, 37 motori Pratt & Whitney F135, missili AGM-158B JASSM e AIM-120 AMRAAM, per un costo complessivo di 8,3 miliardi di euro. Ad aggiungersi a tutto questo, dopo aver dismesso di recente i propri caccia MiG-21 del periodo sovietico, sappiamo che la Repubblica di Romania attualmente dispone solo di F-16 Fighting Falcon di fabbricazione USA, ma per un costo di 400 milioni di dollari concordati con la Norvegia, l’aeronautica rumena riceverà 32 F-16 AM/BM in configurazione M6.5.2. La data di inizio per le consegne di questi mezzi è prevista per la fine di quest’anno e nonostante il grande interesse suscitato nell’opinione pubblica in merito a questi fatti, le informazioni relative al caso sono ancora molto scarse a causa della riservatezza adottata dalle autorità competenti. 

Foto di WikiImages da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net