lunedì, Giugno 17, 2024
Home > Marche > Massignano, la sagra delle frittelle oltrepassa ogni aspettativa

Massignano, la sagra delle frittelle oltrepassa ogni aspettativa

massignano

Massignano, la sagra delle frittelle oltrepassa ogni aspettativa – È terminata con successo di partecipazione di presenze, la 65a Sagra delle Frittelle di Massignano che si tiene ogni anno in un solo giorno, il 14 agosto. Come ogni anno non si smentisce mai con il suo motto ultra trentennale “E’ stata la prima e resta la più bella”. La festa paesana più importante del luogo, organizzata dalla locale Pro Loco, vede in azione molti collaboratori dai più grandi ai più piccini, e attrae cittadini locali, dei paesi limitrofi e molti turisti.

La sagra è la più antica del piceno (1° edizione nel 1958) e la seconda della regione Marche dopo quella dell’Uva di Cupramontana (AN) giunta alla sua 86a edizione; la prima sagra si tenne nel 1928. Le Frittelle consacrano il piccolo Borgo collinare come il più dolce del piceno. Il 14 agosto le vie del paese e la zona della sagra sono state attraversate da fiumi di visitatori che ammirano le varie fasi di realizzazione del prelibato dolce, dalla cottura su giganti padelle fino all’insacchettamento. L’impasto delle frittelle viene amalgamato secondo la collaudata ricetta De.Co (Denominazione Comunale) una particolare certificazione che tende a valorizzare un prodotto tipico locale. Le Frittelle vengono preparate al momento da esperti pasticcieri volontari in un attrezzato laboratorio. Oltre alle frittelle che costituiscono il dessert della serata la Pro Loco ha allestito anche diversi stands gastronomici per somministrare pietanze tipiche.

La Pro Loco a guida del presidente Roberto Rivosecchi è molto sensibile alle tematiche ambientali Ha dedicato uno spazio apposito dove al termine della festa, si è potuto fare la raccolta differenziata, selezionando i rifiuti nella giusta maniera per smaltirli secondo i criteri previsti dalla normativa. Ottimo anche l’intrattenimento della band dei “Pupazzi” e del DJ Dino Mannocchi che ha fatto ballare i più giovani fino a tarda notte. Giornalisti, fotografi e cineoperatori si sono interessati all’evento, tra cui Canale 10 del digitale terrestre emittente che ha realizzato un servizio televisivo che andrà in onda alla fine di agosto. Riguardo alla data di trasmissione verrà resa nota sul social media della Pro Loco di Massignano. Un ringraziamento a tutti i collaboratori che hanno contribuito con il loro servizio che ha permesso di ottenere questi ragguardevoli risultati.

Luigi Verdecchia

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net