lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Raul Cremona in TV del 10 settembre alle 15.45 su Rai 5: “Sim sala min”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Raul Cremona in TV del 10 settembre alle 15.45 su Rai 5: “Sim sala min”

dim sala min

Anticipazioni per il Grande Teatro di Raul Cremona in TV del 10 settembre alle 15.45 su Rai 5: Sim sala min in un viaggio bizzarro – Una “cavalcata” attraverso i personaggi più divertenti e surreali di Raul Cremona: con lo spettacolo “Sim sala min”, in onda domenica 10 settembre alle 15.45 su Rai 5, proseguono gli appuntamenti che Rai Cultura dedica alla comicità del comico milanese.

Lo spettacolo è un viaggio bizzarro che parte dal palcoscenico di un teatro pieno di cianfrusaglie d’altri tempi che riporta ai ricordi infantili di Cremona, quando nutriva la passione per lo spettacolo, davanti allo specchio magico del televisore, con i varietà e i film ingenui ma ricchi di fascino degli anni ’50 e ’60.

Se Silvan, affettuosamente parodiato con trovate esilaranti, è la figura del mago che maggiormente regna come un’ombra su questo spettacolo, non mancano le altre maschere della galleria di Raul Cremona: dall’adolescente Manipolini, emulo catastrofico di Silvan stesso, all’imbonitore Saponazzi, con la sua patina da festa di piazza d’altri tempi, a una serie divertente di meditazioni sulla figura dell’attore, giocando sul potere affabulatorio di icone come Gassman o De Niro fino all’immancabile Oronzo, con un travolgente tentativo di seduta spiritica nel suo “gabinetto” medianico.

“Sim sala min” è uno spettacolo di immagini in cui il palcoscenico diventa una grande scatola magica dove ciascun elemento fa scaturire una diversa atmosfera o un personaggio. La regia è di Raffaele De Ritis.

Raul Cremona (Milano10 novembre 1956) è un comicoillusionista e attore italiano.

Proviene da una famiglia di professionisti nelle arti circensi, in quanto il suo bisnonno era un pagliaccio e suo nonno fu citato nel progetto di Roberto Leydi “Milano e il suo territorio”. Raul si avvicinò all’illusionismo grazie al padre, che eseguiva giochi di prestigio nelle piazze, e frequentando il Clam, un circolo d’arte magica di cui oggi è il presidente.

Dopo una lunga gavetta come prestigiatore e dopo aver vinto vari premi e riconoscimenti, Raul Cremona approda al cabaret nella Milano del Derby Club degli anni ’80, dove divide il palcoscenico con Paolo RossiClaudio BisioAldo Baglio e Giovanni StortiEnzo Iacchetti e Francesco Salvi, per poi approdare al Ca’ Bianca club, dove per dieci anni viene affiancato da artisti del calibro di Nanni SvampaWalter ValdiBruno Lauzi e Umberto Bindi, che diventano per lui autentici mentori.

La lunga gavetta nelle pedane milanesi lo indirizza verso un genere di cui è stato il primo vero esponente italiano: il cabaret magico, unione di comicità e illusionismo. Da lì comincerà una lunga carriera fatta di passaggi televisivi e teatrali.

Nel 2021 partecipa a Voglio essere un mago! come insegnante della scuola di magia e torna a esibirsi a Zelig, programma in cui è stato presente in tutte le edizioni con i suoi numeri di magia.

Sposato, ha due figli: Giordano Cremona, in arte Kremont, dj producer membro del duo Merk & Kremont, e Leonardo Cremona. È inoltre zio di Edoardo Cremona, in arte Eddy Veerus, membro del gruppo Il Pagante, di cui Merk & Kremont sono i dj producer. È tifoso dell’Inter.

Raul Cremona è noto per i numerosi personaggi comici che ha interpretato, sia nel campo dell’illusionismo che non.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/08/Memorie-di-Adriano-167d3f21-d2cd-4f70-923c-76fbc73c2348-ssi.html