lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Mondo > Il Golpe Cileno e la fine di Salvador Allende

Il Golpe Cileno e la fine di Salvador Allende

Il Golpe Cileno

Il Golpe Cileno e la fine di Salvador Allende

Di Nicola Comparato

L’11 settembre ai giorni nostri è ricordato principalmente per l’attacco alle Torri Gemelle avvenuto nel 2001. Ma c’è un’altra importante data storica che riguarda questo giorno, ed è il colpo di stato in Cile che vide la fine del governo di Salvador Allende e l’inizio della dittatura di Augusto Pinochet. Il presidente cileno Salvador Allende, fu eletto in modo democratico il giorno 4 settembre 1970.

Tre anni dopo il suo governo fu destituito con un colpo di stato militare guidato dal generale Pinochet e appoggiato dagli Stati Uniti. Allende è ricordato per aver istituito il primo governo di stampo marxista eletto nel continente americano democraticamente. Secondo le versioni giunte fino a noi, il presidente Allende guidò il paese fino alla sua destituzione, e durante il colpo di stato militare rimase prigioniero nel Palacio della Moneda a Santiago del Cile, dove decise di non arrendersi alla violenza del Generale Pinochet scegliendo di togliersi la vita sparandosi con un Kalashnikov, dopo aver rivolto il suo ultimo discorso al popolo dal Palacio della Moneda ormai assediato.

“È possibile che ci annientino, ma il domani apparterrà al popolo, apparterrà ai lavoratori. L’umanità avanza verso la conquista di una vita migliore.”

(Salvador Allende 26 giugno 1908, Valparaíso, Cile – 11 settembre 1973, Santiago del Chile, Cile)

Foto di copertina: https://en.wikipedia.org/wiki/Salvador_Allende#/media/File:Salvador_Allende_Gossens-.jpg

CC BY 3.0 clview terms

File:Salvador Allende Gossens-.jpg

Uploaded: 2 August 2023

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net