mercoledì, Maggio 29, 2024
Home > Marche > Ruggeri (M5S): “La Giunta Regionale difenda e tuteli la Sanità pubblica”

Ruggeri (M5S): “La Giunta Regionale difenda e tuteli la Sanità pubblica”

fine mercato tutelato

Ruggeri (M5S): “La Giunta Regionale difenda e tuteli la Sanità pubblica”Riceviamo e pubblichiamo: “Nei giorni scorsi ho presentato una mozione in Consiglio regionale affinché il Presidente e l’Assessore competente si impegnino a intraprendere iniziative e a dialogare con il Governo Nazionale con lo scopo di difendere e tutelare la Sanità Pubblica.

Abbiamo visto, infatti, che nella Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (NADEF), il rapporto spesa sanitaria/pil precipita dal 6,6 per cento del 2023 al 6,2 per cento nel 2024 e nel 2025, e poi ancora al 6,1 per cento nel 2026. Il decrescere dell’incidenza sul PIL della spesa sanitaria è un elemento preoccupante perché si traduce inevitabilmente in “meno salute” per tutti noi cittadini italiani, penalizzati anche in confronto alla maggioranza degli altri cittadini europei.
Infatti, la spesa sanitaria pubblica in percentuale del PIL dell’Italia nel 2022 si attesta al 6,8%, sotto di 0,3 punti percentuali sia rispetto alla media OCSE del 7,1% che della media europea del 7,1%, e sono ben 13 i Paesi dell’Europa che in percentuale del PIL investono più dell’Italia, con un gap che va dai +4,1 punti percentuali della Germania (10,9% del Pil) ai +0,3 dell’Islanda (7,1% del Pil).

Ritengo fondamentale, quindi, che con la mia mozione la Giunta intraprenda al più presto iniziative nei confronti del Governo Meloni, affinché stabilisca che la sanita pubblica è una priorità su cui investire fortemente e continuamente per poter ridurre i gap esistenti tra l’Italia e gli altri Paesi Europei.

Ricordo, inoltre, che nei giorni scorsi è intervenuto su questo tema anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sottolineando con nettezza che “la sanità è un diritto costituzionale”, e che “occorre operare perché il SSN, presidio insostituibile di unità del Paese, si rafforzi, ponendo al centro la persona e i suoi bisogni nel territorio in cui vive”, in quanto “le differenze tra territori creano diseguaglianze”.

Pertanto, ho chiesto alla Giunta di attivarsi nei confronti del Governo a reintrodurre misure di contrasto alla povertà e alla deprivazione economica e sociale, affinché sia conseguentemente assicurato lo stato di salute di tutta la popolazione.

Il momento storico che stiamo vivendo, caratterizzato da un aumento della povertà, della precarietà contrattuale e delle disuguaglianze sociali, portano alla consapevolezza di dover intervenire non solo a livello nazionale ma anche e soprattutto a livello regionale”.

Marta Ruggeri
Capogruppo in consiglio regionale

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net