lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Giraudoux in TV del 4 novembre alle 16.05 su Rai 5: “La guerra di Troia non si farà”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Giraudoux in TV del 4 novembre alle 16.05 su Rai 5: “La guerra di Troia non si farà”

la guerra di troia

Anticipazioni per il Grande Teatro di Jean Giraudoux in TV del 4 novembre alle 16.05 su Rai 5: “La guerra di Troia non si farà” – Per il Grande Teatro di Jean Giraudoux in TV andrà in onda oggi sabato 4 novembre alle 16.05 su Rai 5 l’opera “Recite in provincia” dramma in due atto proposto nella versione trasmessa dalla Rai nel gennaio 1968 con la regia di Andrea Camilleri.

Interpretazione di Franco Preziosi ed Elena Sedlak.

La guerra di Troia viene riletta da Jean Giraudoux in chiave pacifista, evidenziando gli sforzi di Ettore per evitarla, ricercando una soluzione diplomatica che scongiuri lo scontro e preservi la pace. Un’alternativa utopica quanto, purtroppo, irrealizzabile ai valori dell’epos che hanno fondato la civiltà occidentale.

La guerra di Troia non si farà (La guerre de Troie n’aura pas lieu) è un dramma di Jean Giraudoux, composto nel 1935 e messo in scena il 21 novembre dello stesso anno al Théâtre de l’Athénée di Parigi da Louis Jouvet.

In esso si cerca di decifrare le motivazioni fratricide della prima guerra mondiale e vi vengono sottolineati il cinismo e le manipolazioni dei politici. Il dramma mette in luce il pacifismo di Giraudoux che aveva combattuto durante la prima guerra mondiale in Francia e sui Dardanelli, così come la sua lucidità di fronte alle «due sciocchezze, quella degli uomini e quella degli elementi» (I,1).

Un riferimento all’opera compare nel romanzo La rete di protezione di Andrea Camilleri.

La prima rappresentazione di La guerre de Troie n’aura pas lieu è stata il 21 novembre 1935, per la regia di Louis Jouvet, con Renée Falconetti (Andromaca), Madeleine Ozeray (Elena), Paule Andral (Ecuba), Marie-Hélène Dasté (Cassandra), Andrée Servilanges (la Pace), Odette Stuart, Véra Pharès (la piccola Polissena), Louis Jouvet (Ettore), Pierre Renoir (Ulisse), Romain Bouquet, Robert Bogar (Priamo), José Noguero (Paride), Pierre Morin (Aiace), Auguste Boverio, Maurice Castel, Bernard Lancret (Troilo), Jacques Terry, Alfred Adam[1].

La prima italiana di La guerra di Troia non si farà è stata il 22 novembre 1944 al Teatro Eliseo di Roma, regia di Guido Salvini, costumi e scene di Aldo Calvo, musiche di scena di Vincenzo Tommasini. Interpreti principali: Andreina Pagnani (Elena), Rina Morelli (Andromaca), Nini GordiniGino Cervi (Ettore), Mario PisuLola BracciniGuglielmo BarnabòPaolo Stoppa (Demodoco), Luigi AlmiranteCarlo LombardiAnnibale Ninchi (Ulisse)[2].

Foto interna ed esterna: https://it.wikipedia.org/wiki/La_guerra_di_Troia_non_si_far%C3%A0#/media/File:La_guerre_de_Troie_n’aura_pas_lieu,_Gdansk,_1958.jpg