martedì, Marzo 5, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Roma-Più libri più liberi:Cinque giorni e più di 600 appuntamenti.

Roma-Più libri più liberi:Cinque giorni e più di 600 appuntamenti.

Più libri più liberi

Roma- 06 dicembre 2023- Sino al 10 dicembre torna a Roma Più libri più liberi, la fiera nazionale interamente dedicata alla Piccola e Media Editoria. La manifestazione, alle 22ma edizione, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), come ogni anno si tiene nello scenografico edificio de La Nuvola dell’Eur. Quest’anno 594 espositori, provenienti da tutto il Paese, presentano al pubblico le novità e il proprio catalogo alla manifestazione promossa con il sostegno del Centro per il libro e la lettura del ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e ICE, con il contributo di SIAE. Cinque giorni e più di 600 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a letture, confronti, dibattiti e incontrare gli operatori professionali. L’inaugurazione ufficiale della fiera si svolgerà oggi, alle ore 12, presso lo spazio Rai alla presenza di Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera, Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, Simona Baldassarre, assessore alla Cultura della Regione Lazio, Paola Passarelli, direttore generale Biblioteche e diritto d’autore, Maurizio Forte, direttore del coordinamento Promozione del Made in Italy di ICE , Angela Maria Cossellu, ad EUR spa, oltre a Innocenzo Cipolletta, presidente dell’AIE, Annamaria Malato, presidente di Più libri più liberi e Lorenzo Armando, presidente del Gruppo Piccoli editori di AIE.

La fiera è realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC azienda per i trasporti capitolina, EUR Spa, Dior e si avvale della main media partnership di Rai con il Giornale della Libreria. Più libri più liberi partecipa ad Aldus Up, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa. La piccola e media editoria in Italia nel 2022 ha pubblicato 47.850 novità, in lieve calo rispetto all’anno precedente (-0,6%) e pari al 59,3% dell’offerta editoriale complessiva. Le case editrici attive, micro, piccole e medie, sono 5.022, -0,9% rispetto al 2021. La quota di mercato nei canali trade (librerie fisiche e online e supermercati) nel 2022 è stata pari al 49,2%. Il tema di questa edizione è “Nomi cose città animali”, il titolo di un gioco per bambini. E, come nel gioco, ogni autore potrà comporre la propria categoria lessicale, perché giocando si comprenda che per essere liberi in una comunità è necessario stabilire, e cambiare quando serve, alcune regole. (redm)(© 9Colonne)

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.