giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Il materiale emotivo” venerdì 8 dicembre 2023

Il film d’autore stasera in TV: “Il materiale emotivo” venerdì 8 dicembre 2023

il materiale emotivo

Il film d’autore stasera in TV: “Il materiale emotivo” venerdì 8 dicembre 2023 alle 21.20 su Rai 3Il materiale emotivo è un film del 2021 diretto da Sergio Castellitto e da lui stesso interpretato insieme a Bérénice Bejo e Matilda De Angelis

Vincenzo vive fuori dal mondo, rintanato dentro la sua libreria parigina a cui dedica i suoi giorni, ma non solo, perché al piano di sopra, altrettanto fuori dal mondo, la figlia Albertine resta chiusa in un mutismo selettivo, da quando un incidente (che forse tanto casuale non è stato) l’ha confinata su una sedia a rotelle. Intorno a loro circola una piccola galleria di passanti più che di personaggi: gli infermieri Gerard e Colombe, un giovane prete, un clochard, un cleptomane letterario e Clemente, il ragazzo napoletano che porta a Vincenzo la colazione.

La vita di Vincenzo scorre tranquilla, tra l’amore per la figlia e quello per i libri, ma è solo quando l’attrice Yolande irrompe nella sua vita che Vincenzo affascinato dalla forza vitale della donna, si scuote dal proprio torpore esistenziale e inizia a riscoprire emozioni ormai dimenticate da tempo, che lo porteranno a interrogarsi sul suo modo malinconico e sospeso di affrontare la vita. Yolande infatti, è un fiume in piena, e tramite lei Vincenzo dovrà confrontarsi con quel “materiale emotivo” tanto a lungo trattenuto.

Regia di Sergio Castellitto

Diretto e interpretato da Sergio Castellitto, il film “Il materiale emotivo” è proposto in prima visione venerdì 8 dicembre alle 21.20 su Rai 3. Vincenzo gestisce una storica libreria parigina e si occupa di sua figlia Albertine, chiusa in un mutismo selettivo da quando un incidente l’ha confinata su una sedia a rotelle. Intorno a loro circola una piccola galleria di clienti, simpatici e stravaganti. La vita di Vincenzo scorre monotona e a tratti abitudinaria fino a quando l’attrice Yolande (Berenice Bejo) arriva all’improvviso a movimentare quel suo mondo appartato. Affascinato dalla forza vitale della donna, si scuote dal proprio torpore esistenziale e inizia a riscoprire emozioni ormai dimenticate da tempo, che lo porteranno a interrogarsi sul suo modo malinconico e sospeso di affrontare la vita. Yolande, infatti, è un fiume in piena, e tramite lei Vincenzo dovrà confrontarsi con quel “materiale emotivo” così a lungo trattenuto. Tratto da un soggetto di Ettore Scola e Furio Scarpelli, il film è un racconto delicato e romantico, fatto di illusioni e sogni, un invito a lasciarsi andare alle emozioni. Nel cast anche Berenice Bejo, Matilda De Angelis.

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/12/Il-materiale-emotivo-in-prima-visione-5e2d800a-92f2-4dec-97ce-2f897eb964b1-ssi.html