martedì, Maggio 14, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Abbazia di FARFA – Natale 2023 “𝗜𝗻 𝗱𝘂𝗹𝗰𝗶 𝗷𝘂𝗯𝗶𝗹𝗼”

Abbazia di FARFA – Natale 2023 “𝗜𝗻 𝗱𝘂𝗹𝗰𝗶 𝗷𝘂𝗯𝗶𝗹𝗼”

Farfa-Natale 2023 “𝗜𝗻 𝗱𝘂𝗹𝗰𝗶 𝗷𝘂𝗯𝗶𝗹𝗼”, 𝗰𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝘁𝗲𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘁𝗿𝗮𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗹𝗹’𝗔𝗯𝗯𝗮𝘇𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗙𝗮𝗿𝗳𝗮: 𝗶𝗹 𝟮𝟲 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟲:𝟯𝟬!

Il 26 dicembre, alle ore 16:30, nella chiesa abbaziale di Santa Maria di Farfa, la Corale Mompeo – Farfa presenta “𝗜𝗻 𝗱𝘂𝗹𝗰𝗶 𝗷𝘂𝗯𝗶𝗹𝗼”. Un appuntamento speciale che vedrà i canti della tradizione e la lettura dei testi per meglio comprendere il significato del Natale.

Presenta: Renato -Voci narranti: Parroco e Comunità Monastica-Cetra: Paola Rossi – Don Basilio Vincenzo Senatore-Organo e direzione: Roberta Duranti.

Conoscere l’Abbazia di Farfa

L’abbazia di Farfa è un luogo particolarmente attraente, ricolmo di pace, di serenità, di semplicità, come sono semplici i monaci benedettini che vivono, in un clima di profonda spiritualità, la loro vita quotidiana tutta dedita al Signore e alla Madonna, alla quale essa è dedicata. Fu dichiarata monumento nazionale nel 1928, per la bellezza architettonica ed artistica del monastero e della basilica, testimonianza di una storia più che millenaria tra periodi di grande splendore e periodi di decadenza o addirittura di distruzioni e dispersioni, seguiti sempre da rinascite e ricostruzioni, sì che ancor oggi l’abbazia è un centro di cultura e di spiritualità. Straordinaria anche la fioritura della santità, dal primo al secondo fondatore, rispettivamente S. Lorenzo Siro e S. Tommaso da Moriana, fino ai Beati Placido Riccardi e Ildefonso Schuster.

Tante le visite di re, imperatori e papi fino a quella di Giovanni Paolo II il 19 marzo 1993. Migliaia i visitatori che oggi la frequentano per ammirare il patrimonio di cultura e di arte che essa custodisce e rende accessibile e per il desiderio di trascorrere qualche ora o qualche giorno di riposo fisico e spirituale, usufruendo anche delle strutture di accoglienza e di ristoro, nonché del parco e delle passeggiate nella proprietà della Fondazione “Filippo Cremonesi“, che comprende pure le caratteristiche abitazioni del Borgo di Farfa con le graziose botteghe gestite da abili artigiani.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.