lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Civita Di Bagnoregio (Viterbo)- Presepe Vivente 30 Dicembre 2023-01, 06, 07 Gennaio 2024 dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Civita Di Bagnoregio (Viterbo)- Presepe Vivente 30 Dicembre 2023-01, 06, 07 Gennaio 2024 dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Civita Di Bagnoregio (Viterbo)-Dopo due anni di fermo, a causa della pandemia Covid-19, torna il Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio. La rappresentazione tornerà a vivere, dal tramonto, nei giorni del 26 dicembre 2022 e nelle date del primo, 6,7 e 8 gennaio 2023.

Un appuntamento unico nel suo genere, capace di regalare emozioni e atmosfere davvero straordinarie. Il piccolo borgo, sospeso sulla Valle dei Calanchi, si prepara ad accogliere visitatori che da ogni parte d’Italia decidono di trascorrere qualche giorno nel Viterbese richiamati dalla bellezza di un luogo senza tempo.

La sezione di Croce Rossa di Bagnoregio e Lubriano, che realizza storicamente l’iniziativa in collaborazione con il Comune di Bagnoregio e Casa Civita srl, è già al lavoro per curare nei minimi dettaglio l’organizzazione. Passaggio obbligato è l’iconico ponte, sospeso nel vuoto e circondato dal panorama mozzafiato della Valle dei Calanchi. Quindi l’accesso all’antico paese, costruito su uno sperono tufaceo, e la sensazione viva di essere andati indietro nel tempo. Dieci scene diverse che, come in un mosaico, ricostruiscono i giorni della nascita di Gesù. Il suq arabo, il castrum romano, Erode, le residenze nobiliari, la tribù beduina, gli artigiani al lavoro, i magi, i pastori, il lazzaretto e naturalmente la Natività. Un intreccio di colori, emozioni, bellezza.

La più antica tradizione del Natale cristiano si sposa mirabilmente con l’ambientazione unica al mondo di Civita di Bagnoregio: il mercato di stoffe, di frutta e spezie trasportano i visitatori in quel villaggio che oltre 2.000 anni fa diede i natali a Gesù Bambino.

Almeno dieci i quadri rievocativi che fanno da contorno alla grotta dove nasce Gesù, all’inizio un piccolo suq arabo proietta i visitatori nel mondo di oltre duemila anni fa, un castrum romano perfettamente riprodotto, un accampamento di pastori arabi, botteghe artigiane d’epoca e le residenze dei nobili dell’epoca accompagnano i visitatori fino alla natività sapientemente allestita e particolarmente suggestiva.

Fuochi e fiaccole, quando cala la sera, riempiono gli occhi di luci e colori sorprendenti, dove ogni angolo dell’antico borgo sembra trasformarsi e prendere vita, gli odori delle spezie avvolgono i visitatori in una atmosfera unica e straordinaria, l’aria si contamina di suoni e rumori diversi a volte contrastanti quasi a voler ricordare che il più grande della storia cristiana si è compiuto in una terra aspra e lontana. Dieci scene diverse che, come in un mosaico, ricostruiscono i giorni della nascita di Gesù. Il suq arabo, il castrum romano, Erode, le residenze nobiliari, la tribù beduina, gli artigiani al lavoro, i magi, i pastori, il lazzaretto e naturalmente la Natività.

Un intreccio di colori, emozioni, bellezza che da decenni anima il Presepe vivente di Civita di Bagnoregio che quest’anno sono in programma il 26  e 30 dicembre, e poi nei giorni 1-6-7 gennaio 2024.

L’organizzazione è curata dal Comitato Locale Croce Rossa Italiana di Bagnoregio e Lubriano, con il patrocinio del Comune di Bagnoregio L’obiettivo della Croce Rossa Italiana Comitato di Bagnoregio e Lubriano è poter acquistare dei mezzi necessari ai fini istituzionali.

L’antico borgo offre un’ambientazione unica che riproduce un paesaggio non comune e dove il tempo sembra essersi fermato.
E per raggiungerlo, passaggio obbligato è un ponte, sospeso nel vuoto e circondato dal panorama mozzafiato della Valle dei Calanchi: solo così si accede all’antico paese, costruito su uno sperone di roccia tufacea, e la sensazione di essere tornati indietro nel tempo.

La più antica tradizione del Natale cristiano si sposa mirabilmente con l’ambientazione unica di Civita: la sera, quando cala il sole e il Presepe Vivente ha inizio, il calore dei fuochi si aggiunge alla suggestiva illuminazione dell’abitato che, per l’occasione, indossa il suo vestito più bello e regala un effetto straordinario.

N.B: Per chi arriva un automobile c’è un parcheggio e una navetta gratuita che conduce fino in paese. Tenete presente, per i bambini piccoli che durante l’evento c’è tanta gente e le strade sono strette. Consigliamo, data l’unica via di accesso al borgo, di recarsi con largo anticipo a Civita e magari cogliere l’occasione per un weekend in modo da essere già sul posto durante l’evento.

Non mancano i mercatini natalizi nella piazza nel paese durante tutto il periodo delle Feste.

Informazioni

Tel. 333734724

Tel. 324866094

msil.:bagnoregio@cri.it

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.