mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “La conferenza” sabato 27 gennaio 2024

Il film storico stasera in TV: “La conferenza” sabato 27 gennaio 2024

la conferenza

Il film storico stasera in TV: “La conferenza sabato 27 gennaio 2024 alle 21.10 su Rai Movie (Canale 54)La conferenza (Die Wannseekonferenz) è un film per la televisione del 2022 diretto da Matti Geschonneck. La pellicola è stata realizzata in occasione dell’80º anniversario della storica Conferenza di Wannsee, in cui rappresentanti di alto rango del regime nazista tedesco si incontrarono il 20 gennaio 1942 in una villa che dà sul lago Großer Wannsee a sud-ovest di Berlino, e il cui scopo era la discussione della cosiddetta soluzione finale della questione ebraica.

Solo una copia del verbale della conferenza è stata trovata dopo la fine della guerra, dato che le altre erano state distrutte per cancellare ogni traccia: la ricostruzione del film si basa quindi su quest’unica copia esistente[1].

Il film è stato trasmesso in prima visione in Germania sul canale ZDF il 24 gennaio 2022, mentre in Italia è andato in onda su Rai 3 cinque giorni dopo[1].

«Berlinoinverno 1942. Il genocidio e la persecuzione della popolazione ebraica d’Europa è iniziata già da molto. Il 20 gennaio si incontrano i massimi rappresentanti delle SS, dell’NSDAP e della burocrazia ministeriale per una conferenza sulla villa del Großer Wannsee. L’invito alla riunione e alla colazione è di Reinhard Heydrich, capo del dipartimento della sicurezza del Reich. All’ordine del giorno, c’è letteralmente la soluzione finale della questione ebraica

(Prologo)

Alla conferenza prendono parte: Adolf EichmannKarl Eberhard SchöngarthErich NeumannGerhard KlopferHeinrich MüllerWilhelm StuckartAlfred MeyerRoland FreislerRudolf LangeFriedrich Wilhelm KritzingerJosef BühlerOtto HofmannMartin Luther e Georg Leibbrandt.

Regia di Matti Geschonneck

Con Philipp Hochmair:

Fonte: WIKIPEDIA

La Conferenza di Wansee, del 20 gennaio 1942, convocata dal generale delle SS Reinhard Heydrich per discutere la tragica “Soluzione finale della questione ebraica”. La ricostruisce Matti Geschonneck nel film “La conferenza”, in onda sabato 27 gennaio alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario Cinema”, in occasione del Giorno della Memoria. Nel cast, Philipp Hochmair, Johannes Allmayer, Maximilian Bruckner, Fabian Busch, Matthias Bundschuh, Jakob Diehl, Lilli Fichtner, Godehard Giese, Peter Jordan. 

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/01/Binario-cinema-07460f4f-4768-46d3-a647-5361776e1474-ssi.html